enovitis

Dopo il grande successo di pubblico registrato nel corso di SIMEI, dove sotto il brand Enovitis sono andati in scena una cinquantina di workshop e seminari che hanno toccato tutte le sfaccettature dell’innovazione in vigneto, Unione Italiana Vini porterà in Fieragricola lo stesso format: un’area multimediale dove si svolgeranno incontri e dibattiti a tema, e la cui eco verrà amplificata attraverso un’area crossmediale gestita dal Corriere Vinicolo, organo d’informazione di Unione Vini.

I temi portanti dell’edizione Enovitis in Fieragricola saranno: “Viticoltura di precisione per la gestione della fertilità”, “Gestione della chioma: potatura e sanità delle piante”, “Meccanizzazione dell’oliveto”.

La formula degli workshop prevede due parti: una di taglio prettamente scientifico, dove un esponente del mondo della ricerca illustrerà i bisogni d’innovazione rispetto al tema in oggetto e una di taglio pratico nel corso della quale a intervenire saranno tecnici di primarie aziende vitivinicole e rappresentanti della filiera prodotti e servizi, che forniranno case history interessanti e soluzioni sperimentate e “chiavi in mano”. Il 3 febbraio è prevista anche la riunione del Comitato Tecnico scientifico di Tergeo, il progetto di Unione Italiana Vini, che promuove la condivisione di ricerca teorica e applicata per offrire soluzioni sostenibili alle aziende vitivinicole.

Sempre nell’ambito delle delle iniziative Tergeo i giorni 4 e 5 febbraio sono inoltre previsti due seminari in collaborazione con i Vivai Cooperativi Rauscedo, rispettivamente dedicati alle nuove varietà di vite resistenti alle malattie e ai nuovi portinnesti della serie M. In coda alla parte convegnistica sono previste degustazioni specifiche.

Per il programma completo visita www.fieragricola.it/convention/search/it/vigneto-frutteto

In primo piano

Articoli correlati