Venerdì 28 e sabato 29 luglio a Casalina di Deruta (Perugia) si è svolto l’evento dimostrativo organizzato da FerderUnacoma in collaborazione con UmbriaFiere, Coldiretti Umbria, Università degli Studi di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria e Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale Ce.S.A.R.

Focus sull’agricoltura di precisione

La kermesse -che ha registrato complessivamente oltre 15 mila presenze- è stata interamente dedicata alle macchine e ai sistemi per l’agricoltura di precisione. Presenti quasi tutti i big della meccanizzazione, protagonisti nelle prove in campo in combinazione con svariate tipologie di attrezzature.

Casalina di Deruta

Per i test è stata riservata un’ampia parcella a ciascuna Casa costruttrice; in più sono state intelligentemente previste due aree dimostrative comuni dedicate alle mietitrebbie e alle macchine da raccolta del foraggio. I trattori e le operatrici presenti hanno offerto la possibilità di approfondire le svariate applicazioni dell’universo Isobus e le ultime tecnologie in ambito di guida assistita.

Tra prove in campo e prove in cielo

Sugli schiudi ovviamente anche i software di gestione sviluppati da ciascun costruttore sui propri computer di bordo e i personalizzabili sistemi di connessione e trasmissione dati. Presenti all’appello pure i droni e con loro le sofisticate camere multispettrali, strumenti in grado di registrare la quantità di energia riflessa ed elaborare accurate mappe tematiche con l’utilizzo di specifici classificatori.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati