L’Assemblea annuale di FederUnacoma ha rappresentato l’occasione ideale per affrontare le tematiche più scottanti legate alle macchine agricole. Ma, anche, per fare il punto sulla situazione dell’EIMA, tra le più importanti fiere di settore. Fiera quest’anno “spezzettata” in due distinti momenti. Uno digitale a novembre di anteprima (EIMA Digital Preview). L’altro, in presenza il prossimo febbraio 2021.

Quello che gli organizzatori della kermesse hanno messo in piedi è un altro esempio virtuoso dell’ingegno e della forza di volontà che le maestranze del settore hanno messo in campo per affrontare la crisi del Covid-19. Sia per garantire la continuità di un appuntamento importante per il settore, che per tutelare la sicurezza dei partecipanti. E i risultati ottenuti in poco meno di tre giorni dall’apertura delle iscrizioni lo dimostrano.

EIMA
L’assemblea generale di FederUnacoma

EIMA Digital Preview, un “assaggio” in vista di febbraio

Soltanto tre giorni dopo l’apertura delle iscrizioni lo scorso 21 settembre le adesioni all’EIMA Digital Preview hanno superato quota 1000 partecipanti da tutto il mondo.

“Un dato – fa sapere FederUnacoma – destinato a crescere in modo esponenziale nelle prossime settimane”. Settimane che, in pratica, precederanno il via degli appuntamenti digitali in programma dall’11 al 15 novembre.

Grazie a questa formula innovativa le imprese potranno prepararsi al meglio in vista dell’appuntamento del prossimo anno. Evento che si terrà al quartiere fieristico di Bologna dal 3 al 7 febbraio 2021. Inoltre, 400 aziende espositrici, su un totale di 1.600 prenotate per l’evento in presenza, hanno già completato l’allestimento delle proprie room virtuali.

New Holland T5 AutoCommand
New Holland T5 AutoCommand

Un evento che ha il compito di rivitalizzare il mercato

Secondo il direttore generale di FederUnacoma, Simona Rapastella “l’esposizione mondiale rappresenta il primo appuntamento di settore dopo il lockdown della primavera scorsa. Un evento che ha il compito di rivitalizzare il mercato, di mettere nuovamente a contatto la domanda di tecnologie per l’agricoltura, che sta emergendo a livello globale, con le tecnologie prodotte dalle industrie costruttrici».

L’intento degli organizzatori è quello di dare nuova linfa vitale al mercato. Lo faranno attraverso la messa a punto della formula innovativa. Formula che prevede il combinato disposto dell’anteprima in realtà virtuale e l’edizione tradizionale in presenze.

Tutto ciò per far si che l’attività degli operatori possa svolgersi in un arco di tempo molto ampio, combinando i vantaggi offerti dagli ecosistemi digitali con l’esperienza diretta resa possibile dalla rassegna fisica.

Tutti i numeri dell’evento virtuale

Articolata in 15 “pianeti merceologici”, in rappresentanza dei 14 settori di specializzazione di EIMA International ai quale si aggiunge quello dedicato ai servizi, la piattaforma della Digital Preview prevede ampi spazi per la presentazione delle novità di prodotto e conference room per gli incontri Business to Business.

“Grazie all’EIMA Digital Preview – ha concluso Rapastella – le industrie espositrici hanno la possibilità non solo di intercettare la domanda di tecnologie agricole proveniente da ogni parte del mondo, ma di selezionare e razionalizzare i contatti d’affari, preparando così in modo ottimale l’evento fisico di febbraio. Un evento che si svolgerà secondo le date previste dal calendario e che potrà offrire agli operatori standard di sicurezza che si pongono come i più elevati nell’intero panorama fieristico internazionale”. Appuntamento, dunque, a novembre per un primo contatto con le novità che ci aspetteranno nel prossimo futuro

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati