A poco più di un mese dall’apertura dei cancelli di BolognaFiere arrivano, puntuali, le premiazioni del concorso ‘Novità Tecniche’ di EIMA 2024, dedicato alle innovazioni presenti in fiera che si sono contraddistinte nel comparto agromeccanico. I principali trend sono stati lo sviluppo di sistemi di propulsione e azionamento elettrici, la sensorizzazione e lo scambio dati, il protocollo di comunicazione ISOBUS con le sue successive funzionalità sempre più avanzate. Le innovazioni premiate, nei cinque giorni di EIMA, dal 6 al 10 novembre, saranno esposte nel quartiere fieristico bolognese.

Il concorso delle Novità Tecniche, che forte delle sue trenta edizioni rappresenta una delle vetrine tecnologiche più qualificate e prestigiose a livello mondiale, ha visto negli ultimi anni una crescita imponente in termini di quantità e qualità delle soluzioni inedite presentate e valutate da una commissione internazionale di esperti e accademici coordinata dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico FederUnacoma, Davide Gnesini. “Nelle ultime cinque edizioni, dal 2014 ad oggi – ha detto Simona Rapastella – le domande totali ricevute dal Comitato di valutazione sono state 680, delle quali 132 hanno ricevuto il nostro massimo riconoscimento di ‘Novità Tecnica’ (l’elenco completo è disponibile a questo indirizzo), mentre altre 260 hanno ricevuto il riconoscimento di ‘Segnalazione Tecnica’”.

Potrebbe interessarti

EIMA 2024, ecco i vincitori del concorso ‘Novità Tecniche’

Da un punto di vista puramente trattoristico, si segnalano innanzitutto due novità per il gruppo CNH Industrial. Da una parte la Sospensione Heavy Duty per trattori Quadtrac di Case IH (di fatto un sistema di sospensione dei rulli portanti di un cingolo per adattarsi alle condizioni non uniformi del terreno), dall’altra l’Advanced Vision Assisted Guidance installato sugli specializzati New Holland T4 F/N/V. Si prosegue con il McCormick Hyper SafetyView (Argo Tractors), un sistema di visione artificiale per trattrice agricola per evitare collisioni e facilitare l’aggancio degli attrezzi. A essere insignto del premio ‘Novità Tecnica 2024’ anche il motocoltivatore elettrico MC 780 E di BCS, dotato di due motori elettrici, uno che alimenta le ruote e l’altro che alimenta la presa di potenza.

Tante le novità tecniche premiate anche per quanto riguarda gli attrezzi. Qui troviamo l’erpice rotante Jumbo X di Maschio Gaspardo, con una larghezza di lavoro fino a 10m, ottenuta grazie ad elementi pieghevoli e telescopici; la rotopressa a camera variabile Kubota BV6160/6190 con TIM Pack 2.0 che è in grado di correggere automaticamente l’allineamento della barra di traino per ottenere la forma ottimale della balla; e, sempre, lato rotopresse, il sistema BALER AUTOMATION sul modello Kuhn VB 7100, con un sistema capace di aggiungere dati di geolocalizzazione agli altri dati di produttività raccolti sul campo.

Premiato anche l’erpice elettrico Alysium di Apego, alimentato da una corrente continua a 700 V proveniente dal veicolo trainante e l’atomizzatore trainato Zephiro di Caffini, con otto ventilatori, ciascuno dei quali è dotato di due ugelli PWM. In fatto di atomizzatori da segnalare anche lo ZEN-ECO BLISS, un modello trainato scavallante sviluppato da OCLL, dotata di ventilatori/trasportatori con tecnologia a flusso d’aria laminare. Interessante, poi, il robot agricolo EnerG progettato da Roter Italia per portare fino a tre attrezzature per la lavorazione del terreno, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza. Ma i vincitori non finiscono qui. L’elenco completo è disponibile qui.

I commenti

“La premiazione del concorso Novità Tecniche è un appuntamento di grande importanza, non soltanto nel calendario degli eventi EIMA ma nella vita stessa della nostra Federazione e del nostro settore”, così ha esordito la Presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio nell’intervento con cui ha aperto a Bologna la cerimonia di premiazione del concorso Novità Tecniche EIMA 2024, dinnanzi alla folta platea dei rappresentanti delle case costruttrici, dei delegati delle istituzioni e delle organizzazioni professionali, degli operatori dell’informazione. L’evento ha visto anche la partecipazione come relatori della Vicepresidente di BolognaFiere Rosa Grimaldi, della responsabile settore competitività delle imprese e sviluppo dell’innovazione della Regione Emilia Romagna Giuseppina Felice, oltre che del Direttore Generale di FederUnacoma Simona Rapastella.

In primo piano

Articoli correlati