Progettato per terreni da leggeri a pesanti senza pietre, l’attrezzo per arature a bassa profondità fuori solco Ecomat On-land di Kverneland consente di limitare il compattamento del suolo e una trazione più agevole, quindi operazioni più rapide e un minor consumo di carburante rispetto a un aratro tradizionale entro solco.

Disponibile come attrezzo a 8 o 10 corpi, è dotato di buri con bullone di sicurezza e di una regolazione manuale della larghezza di lavoro facile e veloce, con solo un bullone da riposizionare per ogni ancora, potendo coprire un’area di lavoro fino a 5 metri di larghezza. La sicurezza è garantita dalla soluzione di trasporto su rimorchio TTS (obbligatoria per i modelli a 10 corpi) che consente all’Ecomat Onland di comportarsi come un rimorchio collegato ad un trattore e dalla possibilità di abbassare l’aratro sotto la cabina del trattore.

I corpi in acciaio o in plastica lavorano il terreno in modo estremamente efficiente. Il loro design speciale corto, alto e molto cilindrico, consente un efficiente effetto di rivoltamento del terreno fino a 180°, e grazie a una gamma specifica di accessori possono essere utilizzati in modo flessibile in diverse strutture di terreno, residui e regolati alla profondità di lavoro desiderata da 6 a 18 centimetri. La bure è situata al centro del corpo per evitare gli intasamenti.

La gamma di accessori comprende l’Eco-share per rimuovere o prevenire un’eventuale suola del terreno lavorando 10 cm sotto la profondità di lavoro, la coltre per tagliare le radici più fitte, un sistema con unico deflettore per tagliare e guidare i residui o con due deflettori per guidare e premiscelare i materiali.

In primo piano

Articoli correlati