Eaton CMA

L’azienda svizzera Eaton, specializzata in apparati elettroidraulici e soluzioni ibride, ha presentato la nuova valvola mobile CMA con meter indipendente e sistema di attuazione via CAN  in grado di offrire performance record in termini flessibilità di controllo, densità di potenza, dinamica di risposta e controllo del carico.

“La nuova valvola mobile avanzata con meter indipendente di Eaton facilita e semplifica drasticamente tutto, dal progetto alla messa in opera e all’ottimizzazione – ha dichiarato Andreas Kling, Product Marketing Manager Power & Controls Products EMEA (Hydraulik), Eaton – I costruttori di apparecchiature mobili sono alla ricerca di prodotti che migliorino la produttività e l’efficienza, mantengano una struttura dei costi competitiva e forniscano dati diagnostici in tempo reale”.

Come parte della classe avanzata di soluzioni di controllo dinamico delle macchine di Eaton, la valvola CMA consente agli original equipment manufacturer (OEM) di intervenire e migliorare ogni fase del ciclo vita di una macchina. Per mezzo di caratteristiche intelligenti, la valvola offre un’intera gamma di nuove soluzioni per quanto riguarda il livello di efficienza, la produttività e la manutenzione programmata come:

  • Migliore controllabilità grazie all’uso di algoritmi di controllo avanzati facilmente configurabili, al momento, su una specifica configurazione macchina del cliente. Inoltre, grazie al meter indipendente, che consente la gestione indipendente della portata d’olio inviata e di ritorno dall’attuatore (cilindro o motore), si ha un continuo ed efficiente controllo del carico nelle diverse condizioni (carico positivo e negativo).
  • Nuove capacità offerte grazie alla possibilità di commutare, senza soluzione di continuità, tra le modalità di controllo della portata e della pressione.
  • La rapida messa in opera è resa possibile da un’interfaccia software che consente agli utenti di configurare e regolare la valvola invece che sostituire componenti come avviene in altre valvole mobili di tipo tradizionale.
  • La diagnostica in tempo reale è condivisa da sensori integrati che monitorano la pressione, la temperatura, la posizione e la portata, aiutando ad individuare e risolvere eventuali problemi.
  • Il rilevamento della rottura del tubo flessibile evita costosi sversamenti monitorando la portata, provvedendo ad interrompere il flusso in caso di perdite.
  • Riduzione al minimo dei tempi di inutilizzo grazie ad una modalità flessibile che consente agli utilizzatori, in caso di guasto del sensore, di lavorare a portata ridotta fino a quando sarà possibile intervenire sulla macchina.

La valvola CMA, dal design unico e disponibile per portate nominali di 90 o 200 litri al minuto con differenziale di 14 bar (LPM), migliora le prestazioni della macchina senza bisogno di scendere a compromessi. Il sistema di meter indipendente della valvola consente ad ogni sezione di lavoro di controllare il proprio carico in modo da ottenere una regolazione di velocità coerente e un controllo ottimale della transizione tra carico positivo e negativo. La diagnostica in tempo reale e il rilevamento della rottura dei tubi sono possibili grazie all’utilizzo di un’architettura a doppio spool indipendente, ai sensori integrati e all’elaborazione dei dati che forniscono all’interfaccia utente informazioni sulla pressione e applicano strategie di controllo brevettate da Eaton per ottimizzare le prestazioni.

Inoltre, la nuova configurazione della valvola guidata dal software riduce i costi di progettazione e realizzazione e il tempo necessario per la messa in commercio. Combinata con la famiglia Pro-FX di controlli elettronici e software di Eaton, la valvola si integra facilmente con i sistemi di controllo e consente l’ottimizzazione delle prestazioni e i collaudi in ore/giorni anziché in mesi. Le librerie software preinstallate e i protocolli standard compatibili con i protocolli J1939 e CANopen riducono drasticamente il tempo di sviluppo.

Per maggiori informazioni sulla valvola mobile avanzata con misurazione indipendente CMA di Eaton, visitate il sito www.eaton.com/CMA

Eaton CMA

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati