Vincitrice di una medaglia d’argento per l’innovazione tecnica ad Agritechnica è quest’anno anche un’app. A convincere la giuria di esperti è stata l’applicazione ‘EasyMix’ di Amazone, utilizzata con gli spandiconcime a due dischi dell’azienda a tedesca. 

Amazone EasyMix

L’app consente di stimare la distribuzione laterale dei singoli componenti e determinare la regolazione ottimale dello spandiconcime per la miscela prima che venga prodotta. 

Amazone EasyMix. La distribuzione è uniforme

Ciò si ottiene inserendo i componenti di miscelazione previsti, le proprietà di diffusione del fertilizzante e la larghezza di lavoro desiderata. Gli effetti alternati dei singoli componenti sul disco di diffusione e il loro comportamento di volo variabile vengono presi in considerazione nel determinare la qualità di diffusione prevista.

Amazone EasyMix

Di conseguenza, l’app riduce il pericolo di una distribuzione non uniforme dei nutrienti derivante da componenti della miscela non idonei, una larghezza di lavoro eccessivamente ampia o una regolazione errata dello spandiconcime.

In primo piano

Articoli correlati

Black Shire RC3075, il robot cingolato

C’è frenesia nel mondo della robotica agricola: lo rimarca un nuovo cingolato compatto prodotto dalla cuneese Black Shire. Un mezzo portattrezzi da 75 cavalli, adatto per operare su terreni e pendenze complesse, controllabile da remoto. Ma che opera anche in autonomia