Sull’onda del successo della falciatrice frontale EasyCut F 400 CV lanciata nel 2019, il produttore tedesco Krone ha deciso di rimpolpare la gamma in questione con due new entry (dal nome simile) da 4 metri: la EasyCut F 400 Fold, con coclea andanatrice ma senza condizionatore e la EasyCut F 400 CR con barra falciante rigida e condizionatore a rulli integrato (CR = Conditioner Roller)

Entrambe le falciatrici frontali sono progettate per garantire la massima efficienza e la massima sovrapposizione possibile per le combinazioni Butterfly di nastri trasportatori posteriori (chiamati così per la particolare aperture delle barre falcianti). In sostanza, mentre l’EasyCut F 400 Fold si presta ad essere la soluzione per coloro che tagliano erba fresca ogni giorno, l’EasyCut F 400 CR è più orientata alla raccolta del foraggio.

EasyCut, il meglio delle tecnologie Krone in un unico macchinario

Combinando il meglio di due mondi, l’EasyCut F 400 Fold riflette anni di esperienza con le coclee di andanatura BiG M e la combinazione Butterfly EasyCut B 950 Collect dotata della barra falciante pieghevole brevettata. L’ampia coclea di 45 cm di diametro avvolge il raccolto tra le ruote di trattori sempre più grandi. La larghezza dell’andana è regolabile per evitare che il trattore passi sull’andana e contamini il raccolto.

La maggiore produttività ottenuta con la falciatrice frontale da 4 m è un vantaggio soprattutto per chi taglia quotidianamente il foraggio fresco e lo raccoglie con carro caricatore. La barra falciante è comodamente ripiegabile idraulicamente dal posto di guida tramite una scatola di rinvio. Ripiegata in un pacchetto di trasporto di meno di 3 metri, l’attrezzatura offre un trasporto sicuro su strada e un passaggio agevole attraverso i cancelli stretti dei fienili e nelle corsie di alimentazione strette.

Potrebbe interessarti

In combinata è meglio

Operando all’interno di una combinazione Butterfly, i due modelli EasyCut F 400 consentono agli utenti di sfruttare la massima larghezza di lavoro possibile. Ad esempio, in combinazione con l’EasyCut B 1000, è possibile ottnere una larghezza di lavoro di oltre dieci metri con sovrapposizioni di 57 cm su ciascun lato. Il risultato è un taglio senza strisce in tutte le condizioni.

Il sistema di sospensione idraulica della barra falciante, comodamente regolabile dalla cabina del trattore, garantisce un’aderenza ottimale al terreno e la migliore qualità del foraggio. Un taglio di prima classe è garantito anche dalla collaudata barra falciante EasyCut, dotata di SafeCut e SmartCut.

Il tosaerba frontale EasyCut F 400 CR, dal canto suo, è dotato di una barra falciante rigida e di un’unità di condizionamento standard composta da due rulli profilati in poliuretano di 25 cm di diametro. I clienti, volendo, possono anche optare per i rulli M in acciaio estremamente robusti che lavorano il foraggio in modo intensivo ma delicato, evitando la frammentazione e accelerando l’appassimento. L’EasyCut F 400 CR è invece ideale per i grandi coltivatori di erba medica negli Stati Uniti e in Australia, ad esempio. Per queste applicazioni, la falciatrice frontale può essere combinata con falciatrici trainate come i modelli TC 400 o 500.

Per aumentare ulteriormente la produttività, queste falciatrici posteriori possono essere accoppiate al telaio di accoppiamento EasyCut TC Connect. In questa configurazione e in combinazione con l’EasyCut F 400 CR, offrono le massime prestazioni per ettaro di lavorazioni, una migliore qualità del foraggio, pur garantendo la protezione del suolo.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati