E-Deutz, presentato a Parigi il primo ibrido off-highway della Casa di Colonia
Badate bene, si tratta di un concept e non è stato ancora specificato a quale mondo dell’universo off-highway sarà indirizzato. Fatta questa doverosa premessa, nessuno ci vieta di fantasticare che un giorno lo vedremo montato su un trattore, sotto un cofano con i colori di un marchio del Gruppo SDF per esempio. E-Deutz, il primo ibrido da […]
Badate bene, si tratta di un concept e non è stato ancora specificato a quale mondo dell’universo off-highway sarà indirizzato. Fatta questa doverosa premessa, nessuno ci vieta di fantasticare che un giorno lo vedremo montato su un trattore, sotto un cofano con i colori di un marchio del Gruppo SDF per esempio.
E-Deutz, il primo ibrido da 150 cavalli
Primo concreto frutto della strategia E-Deutz, il rivoluzionario motore ibrido presentato in anteprima all’Intermat di Parigi è il risultato della combinazione del TCD 2.9 e di un propulsore elettrico da 55 chilowatt: insieme, diesel ed elettrico, arrivano a erogare una potenza massima di 110 kW, ossia circa 150 cavalli. L’unità completa include anche un pacco batterie da 40 kWh a 400 volt.
La connessione tra il TCD2.9 e il motore elettrico è ottenuta grazie a un disaccoppiatore integrato che permette di disconnettere il diesel dal sistema elettrico rendendo possibile l’utilizzo del veicolo in ‘full-electric’. In aggiunta, il sistema può beneficiare delle funzioni salva carburante come lo Start&Stop.
E-Deutz, la rivoluzione è già cominciata
“La capacità di erogazione di potenza di ciascuna unità ibrida può essere personalizzata per le specifiche esigenze dei clienti – ha affermato Frank Hiller, Ceo di Deutz – Questa soluzione offre un passo in avanti in termini di efficienza e una conseguente riduzione dei costi operativi totali. Con la strategia di E-Deutz, puntiamo ad essere protagonisti assoluti nell’imminente rivoluzione delle motorizzazioni off-highway“.