Con il lancio del DX230WMH-5 da 23 tonnellate, Doosan va a rimpolpare la sua gamma di movimentatori di materiali. Gamma già ben rappresentata sul paniere del mercato dal recente 25 tonnellate DX250WMH-5. Sia il fratello maggiore che quello minore sono dunque destinati ai lavori di movimentazione di materiali in settori gravosi. Per esempio, quello delle applicazioni forestali, ma non solo. Tra le possibili applicazioni, il settore dello smaltimento dei rifiuti solidi, del riciclo di materiali e della demolizione.

Anche il nuovo DX230WMH-5 è configurato con due cilindri per il bilanciere. Questi, migliorano equilibrio e stabilità della macchina e ne riducono i movimenti durante l’uso di accessori come le pinze. L’altezza massima  al perno è di 11,7. Lo sbraccio operativo massimo è di 10,1 m. La profondità di lavoro può invece arrivare fino a 4,2 m.

Movimentatori Doosan, con la cabina elevabile una visibilità a 360 gradi

Un’altra caratteristica notevole e di serie Sul DX230WMH-5 è la cabina elevabile in grado di fornire ampia visibilità e grande flessibilità d’uso all’operatore. La cabina è facilmente accessibile da terra e può essere sollevata fino a 2,5 m di altezza per assicurare una migliore visibilità durante il lavoro, soprattutto in combinazione con l’immagine trasmessa dalla telecamera di retromarcia sul monitor in cabina.

L’operatore può regolare l’altezza della cabina direttamente dall’interno dell’abitacolo grazie a una leva di discesa di emergenza collocata dietro il sedile. A completare il quadro degli interni arriva uno schermo LCD a colori da 7″ in grado di offrire, oltre ad una rapida panoramica dei parametri operativi del mezzo, anche visibilità a 360 gradi intorno al mezzo. Questo grazie alle immagini proveniente dalle telecamere posteriori e laterali. Presente di serie anche il sistema telematico DoosanCONNECT con abbonamento iniziale triennale.

Progettato per i lavori più impegnativi, il DX230WMH-5 è provvisto di stabilizzatori anteriori e posteriori e di braccio e bilanciere disegnati appositamente per la movimentazione di materiali. Il movimentatore di materiali DX230WMH-5 è facile da azionare tramite il volante e i comandi a joystick ergonomici.

Doosan

DX230WMH-5, un insieme di opzioni di fabbrica all’avanguardia

Doosan offre opzioni come bilancieri dritti o a collo d’oca, pneumatici pieni, protezioni FOGS nonché diversi accessori per rispondere alle esigenze dei clienti e rafforzarne la produttività in una vasta gamma di applicazioni di smistamento e movimentazione di materiali nei settori come quello della lavorazione di rottami metallici e altri rifiuti solidi, della raccolta differenziata e del taglio e trasporto di legname.

Sono disponibili diverse opzioni installate in fabbrica per i movimentatori di materiali Doosan DX230WMH-5. Queste vanno dai fari di lavoro supplementari alla protezione per la cabina, dalla pompa filtro carburante al girofaro fino ad arrivare agli pneumatici pieni, per garantire piena operatività anche in caso di rottura della gomma.

Il nuovo movimentatore di materiali DX230WMH-5 è motorizzato con un diesel a 6 cilindri Doosan DL06PA, dotato di turbocompressore e raffreddato ad acqua, erogante una potenza (SAE J1995) di 129,4 kW (175,9 CV). Il motore Doosan DL06PA, conveniente e dai bassi costi di gestione, assicura piena conformità allo standard Stage IV con un sistema di post trattamento basato sulle sole tecnologie del ricircolo dei gas di scarico raffreddati e della riduzione catalitica selettiva, senza bisogno del filtro antiparticolato diesel.

Doosan

Erogazione della potenza in funzione dell’applicazione

Lo Smart Power Control (SPC) è un particolare sistema sviluppato da Doosan che migliora l’efficienza della macchina, conservandone tutta la produttività, gestendo elettronicamente il regime di rotazione del motore e la coppia della pompa e regolando automaticamente il numero di giri del motore in base al carico effettivo.

Con il bilanciere a collo d’oca, l’SPC può essere utilizzato con tutte e quattro le modalità di lavoro del movimentatore di materiali Doosan DX230WMH-5. Queste modalità di erogazione della potenza aiutano l’operatore a bilanciare il consumo di carburante e la potenza della macchina in funzione delle condizioni del momento. Le quattro modalità di potenza selezionabili sono:

  • Power+ (P+): è la modalità per le applicazioni di movimentazione di materiali più impegnative che richiedono movimenti del gruppo di lavoro più rapidi e una potenza superiore.
  • Power (P): potenza eccezionale e prestazioni superiori per sollevare carichi pesanti, per velocizzare il riempimento degli autocarri e per gli spostamenti veloci.
  • Standard (S): migliora il consumo di carburante e garantisce prestazioni elevate nelle normali applicazioni di sollevamento e movimentazione.
  • Economy (E): aiuta a ridurre il consumo di carburante nelle applicazioni a carico leggero e rallenta i movimenti della macchina quando vi è bisogno di un controllo più preciso.

Alle quattro modalità di potenza, il DX230WMH-5 affianca inoltre una modalità di lavoro per il sollevamento che offre più coppia alla pompa, regime motore basso e funzione Power Boost automatica.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati