Un’ecosistema digitale sempre più stratificato, sviluppato per interconnettere trattori, macchine operative e attrezzi, in modo da fornire agli agricoltori uno strumento preciso e affidabile nell’operatività aziendale di tutti i giorni. Kubota ha calato l’ennesimo asso sul tavolo delle tecnologie 4.0 per l’agricoltura di precisione: il colosso giapponese ha infatti integrato il Tractor Implement Management (TIM) nello spandiconcime DSX-W GEOSPREAD in combinazione con i nuovi trattori della serie M7.

Questa combinazione, di fatto, intende semplificare l’applicazione dei fertilizzanti aiutando gli agricoltori a ottenere una distribuzione uniforme e precisa dei nutrienti nei loro campi, operazione di fondamentale importanza per massimizzare la resa delle colture e assicurare una crescita sana e costante delle piante.

Una volta, infatti, i conducenti regolavano manualmente le impostazioni chiave degli spandiconcime a disco, lasciando spazio all’errore umano, che poteva compromettere la resa delle colture. La nuova soluzione TIM di Kubota risolve questo problema automatizzando le impostazioni essenziali, riducendo la necessità di regolazioni manuali.

Potrebbe interessarti

Per gestire la combinazione del trattore Kubota M7 e dello spandiconcime a dischi DSX-W GEOSPREAD, gli operatori potranno utilizzare l’app Kubota Spreading Charts: in questo modo i conducenti possono selezionare la larghezza di lavoro e il tipo di fertilizzante, inviare questi dati via Bluetooth allo spandiconcime attraverso il gateway Kubota Sync e il sistema regolerà automaticamente i parametri cruciali, tra cui l’altezza dello spandiconcime, il numero di giri del disco e l’inclinazione.

Inoltre, il sistema, attraverso l’elettronica dello spandiconcime, ottimizza l’altezza dell’attacco, la velocità della presa di forza e introduce una caratteristica unica chiamata lunghezza del terzo punto, che migliora ulteriormente la precisione. Il sistema TIM garantisce un elevato livello di precisione, che porta a un uso più efficiente del fertilizzante, a un maggiore comfort per il conducente e, in ultima analisi, a una crescita più uniforme del raccolto, che riceve la giusta quantità di nutrienti in ogni parte del campo. Kubota introdurrà la prima serie di questa nuova tecnologia all’inizio del 2025, mentre ulteriori dettagli sulle campagne dimostrative e sull’introduzione dei prodotti saranno annunciati entro la fine di quest’anno.

In primo piano

Articoli correlati