Drop Save, il nebulizzatore trainato di Ideal che può trattare due filari contemporaneamente
Il nuovo macchinario sviluppato dall'azienda padovana è in grado anche di recuperare il liquido che non si deposita sulla vegetazione
Drop Save della Ideal è un nebulizzatore trainato con sistema pneumatico di micronizzazione del liquido, concepito per effettuare trattamenti più efficaci ed efficienti con la minima dispersione del prodotto nell’ambiente. Concepito dall’azienda padovana per ottenere una finissima micronizzazione e lavorare in modo automatizzato, Drop Save tratta contemporaneamente 2 filari completi recuperando in media il 50 per cento del liquido nebulizzato grazie ai pannelli e al comando di cui è dotato. Di fatto, il sistema di erogazione e recupero permette di lavorare con bassi volumi e recuperare quanto non si deposita sulla vegetazione, mentre il comando consente di automatizzare la gestione del lavoro, con un conseguente risparmio di tempo e risorse.
Drop Save, capiente e versatile
Disponibile in versione trainata con serbatoio da 1.000 o 2.000 litri, la Drop Save è dotata di pannelli con diffusori a una uscita, doppio getto d’aria e barriera frangiflutto per recuperare il liquido non trattenuto sulle foglie. litri, Drop Save è dotato di 4 pannelli, tutti equipaggiati di diffusori per la distribuzione e di un’apposita barriera frangiflutto per distribuire la soluzione liquida e al contempo intercettare quella che non si deposita sulla vegetazione, recuperarla e farla ritornare nella cisterna principale attraverso un sistema brevettato. In questo modo si riduce in maniera consistente la deriva.
La fine micronizzazione, assieme alla vicinanza alla vegetazione dei diffusori posti sui pannelli, permettono una distribuzione mirata del prodotto che avvolge la vegetazione e vi si deposita senza scivolare via, mentre la parte di liquido che non si deposita viene intercettata e recuperata dal pannello opposto. Il nebulizzatore Drop Save si caratterizza anche per le nuove funzioni del suo comando DS. Il computer DS touch screen, progettato internamente, consente di programmare una serie di attività e di lavorare in modo automatizzato in funzione dei dati impostati dall’operatore.
Di fatto, il computer gestisce sia la distribuzione proporzionale all’avanzamento per distribuire sempre la stessa quantità di prodotto per ettaro adattando l’erogazione alla velocità della macchina, che le funzioni elettroidrauliche della macchina. È possibile impostare e memorizzare la posizione di lavoro dei pannelli e richiamarla in automatico, senza dover ogni volta regolare manualmente la loro altezza e larghezza e automatizzare le operazioni di trattamento, come l’erogazione del liquido e i movimenti dei pannelli, in funzione dei parametri impostati e delle caratteristiche del vigneto.
L’App Drop Save comunica direttamente col software di comando e permette di avere in tempo reale i dati sui trattamenti in corso. Così da monitorare da remoto le operazioni in esecuzione, lo stato del macchinario e segnalare eventuali anomalie. Oppure per inserire tramite app i parametri sui trattamenti da eseguire.