In vista dell’imminente EIMA International 2024, anche il produttore di testate per mietitrebbie Olimac (che sarà presente al Pad. 29 – Stand D24) è tornato a puntare i riflettori sulle sue gamme di prodotti. Oltre alla testata per mais Drago2 e alla testata girasole-sorgo-canapa Drago Gold, la grande novità che il produttore di Margarita esporrà alla kermesse bolognese è la versione aggiornata della DragoGT, da quest’anno anche con andanatore integrato.

Una novità di prodotto che ha già riscontrato un notevole successo, rimarcato dalla vittoria di numerosi premi. Lo scorso gennaio gli esperti della Commissione di Fieragricola Verona gli avevano già assegnato il Premio Innovazione 2024 e la menzione Green Innovation. Più recentemente, invece, la nuova testata ha vinto il Premio Innovazione Tecnica Sommet d’Or alla fiera francese Sommet de l’Elevage svoltasi a inizio ottobre a Clermont-Ferrand in Francia: su oltre 100 domande, sono state soltanto 16 le aziende premiate (di cui 2 nel settore Meccanizzazione Agricola). Il riconoscimento francese a Olimac – una delle due aziende vincitrici – è un ulteriore traguardo che premia il grande impegno che il produttore cuunese riversa nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sempre più performanti.

Drago GT, una nuova versione con andanatore. I dettagli

In sostanza, grazie all’aggiunta dell’andanatore sulla testata DragoGT è possibile raccogliere, con la stessa passata, il mais e andanare il materiale trinciato, residui e stocchi sminuzzati. Questo materiale può così essere facilmente raccolto da imballatrici, carri autocaricanti, raccoglitori-caricatori di foraggio, ed essere utilizzato nei digestori di impianti biogas, lettiere stallatiche, inceneritori. I residui rimasti dopo la trasformazione in energia rinnovabile sono reimpiegati in campo come concime.

Da notare che l’andanatore dotato di coclea posizionata sotto il telaio principale della testata mais, convoglia in andana i residui prima che cadano al suolo, rimanendo quindi puliti, senza terra e pietre. Dopo la raccolta dell’andana rimangono ancora a terra dei residui che contribuiscono a mantenere la necessaria umidità del suolo per le lavorazioni successive.

La soluzione Olimac DragoGT con andanatore è quindi un esclusivo e ottimo sistema che offre una grande opportunità a tutti ai coltivatori di mais, contribuendo anche a uno sviluppo sostenibile e incrementando il reddito agricolo. In tutti i campi mais e girasole del mondo, Olimac conferma così la propria leadership nel settore all’insegna della continua innovazione, al servizio dei contoterzisti e agricoltori per soddisfare le loro esigenze.

default

In primo piano

Articoli correlati