Dal passato al futuro: fresca della nomina come marchio storico, SAME ha appena svelato la nuova gamma di trattori Dorado. Le versioni MY24 dell’apprezzatissimo trattore, declinati nei modelli 75, 95 e 105, portano in dote propulsori FARMotion 45 a 4 cilindri Stage V, che implementano soluzioni tecniche al top per i motori Diesel e sono stati progettati espressamente per l’agricoltura. I due modelli top di gamma gamma vantano una potenza massima di 95 e 106 CV rispettivamente a 2000 giri/min, e una coppia di picco di 389 e 433 Nm a 1400 giri/min.

Il nuovo Dorado 75, dal canto suo, è conforme a Stage V senza la necessità di utilizzare AdBlue. Questo, insieme agli intervalli di cambio dell’olio estesi a 600 ore di tutti i FARMotion 45, garantisce livelli minimi di costi di proprietà. Le caratteristiche del sistema propulsivo, combinate con la tipica leggerezza del Dorado, offrono un rapporto ottimale tra potenza e peso, rendendo questi trattori perfetti per la semina, per la cura del prodotto o per altre applicazioni in cui è necessaria la potenza ma allo stesso tempo è necessario evitare la compattazione del terreno. Questi nuovi modelli, tra l’altro, possono essere alimentati con HVO (olio vegetale idrotrattato).

Dorado, ecco le nuove trasmissioni

Le trasmissioni sono disponibili in differenti combinazioni tutte basate su un cambio a 5 marce per 3 gamme con OverSpeed, per viaggiare a 40 km/h con il motore ad un regime economico. Già nella versione di base da 30+15 rapporti è presente un riduttore che permette di avanzare con il rapporto più corto e il motore al massimo a soli 240 metri all’ora. Per chi vuole il massimo è disponibile anche il Powershift a 3 rapporti, che porta a 45+45 le velocità disponibili e riduce a 200 m/h la velocità nella marcia più bassa con il motore al massimo. Entrambe le trasmissioni sono disponibili sia con il pratico inversore meccanico sincronizzato che con l’inversore idraulico sotto carico modulabile su cinque livelli grazie alla funzione SenseClutch.

Potrebbe interessarti

I modelli con PowerShuttle prevedono sempre le funzioni Stop&Go e ComfortClutch. La prima consente all’operatore di arrestare e riavviare il trattore utilizzando soltanto i pedali del freno, mentre la seconda consente di cambiare marcia premendo un pratico pulsante sul pomello di innesto, senza dover agire sul pedale della frizione. La PTO è dotata di serie dell’innesto elettroidraulico modulato, e prevede la classica modalità a 540 giri/min e la 540ECO. Sono comunque disponibili in opzione sia la PTO sincronizzata con il cambio, sia la modalità a 1000 giri/min.

Per la massima semplicità d’uso sono disponibili anche dei pratici codoli intercambiabili. Sempre in opzione, è inoltre disponibile anche la PTO anteriore, con la canonica modalità di funzionamento a 1000 giri/min. Il potente impianto idraulico utilizza due pompe indipendenti, quella principale da 54 l/min che alimenta i sollevatori e i 3 distributori posteriori (per un totale di 6 vie, con ritorno libero di serie), mentre quella secondaria è dedicata ai servizi ausiliari e all’idroguida. Come opzione, è disponibile una pompa aggiuntiva per l’alimentazione del sollevatore e dei distributori, con un layout a doppia pompa solo per gli ausiliari, con una portata di 68 l/min.

Il sollevatore posteriore ha una capacità di 3000 kg (con la possibilità di aumentare la capacità a 3600 kg) ed è disponibile con controllo meccanico o elettronico; in quest’ultimo caso comprende anche le funzioni di smorzamento attivo delle vibrazioni indotte dal trasporto delle attrezzature portate, nonché la limitazione dell’altezza massima e della velocità di discesa. Sempre disponibili con il controllo elettronico, ci sono i pulsanti sui parafanghi posteriori per il controllo da remoto del sollevatore. In opzione è disponibile un potente sollevatore frontale capace di ben 2100 kg.

Allo stesso modo, un’altra opzione importante è rappresentata dai kit di caricatori frontali “Light kit” o “Ready kit” montati in fabbrica, che comprendono un robusto sottotelaio e l’impianto idraulico, nonché una leva trasversale ergonomica che ospita anche gli elementi di comando del Powershift. Gli assali sono stati specificamente progettati e realizzati da SAME per questi modelli: si distinguono per la notevole compattezza, all’elevata robustezza e all’ottima affidabilità. L’assale anteriore incorpora i freni a dischi a bagno d’olio a garanzia di una reale frenatura integrale, per una maggiore sicurezza nella marcia ad alta velocità e in pendenza, mentre sia per l’assale anteriore che per il posteriore è previsto il bloccaggio al 100% dei differenziali, con innesto elettroidraulico.

Rinnovata anche la cabina a quattro montanti, ora dotata di piattaforma sospesa su Silent-Block, perfetta insonorizzazione, efficiente climatizzazione e freni con controllo idrostatico offrono un elevatissimo livello di comfort. La particolare bombatura dei cristalli così come la conformazione snella e rastremata del cofano, assicurano la miglior visibilità in tutte le direzioni. Oltre a queste caratteristiche, Dorado MY 24 è dotato di serie dell’innovativo cruscotto InfoCenter+ che, grazie a due indicatori principali e a un display a colori LCD da 3,5 pollici, fornisce chiaramente tutte le informazioni al conducente.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati