Doosan ha annunciato l’arrivo degli escavatori gommati di nuova generazione DX140W-7 e DX160W-7, motorizzati Stage V. Si tratta di due modelli della serie “-7” in grado di offrire prestazioni sensibilmente migliorate rispetto alle macchine della precedente generazione Stage IV.

Questi escavatori combinano nuove funzioni di assistenza per l’operatore, comfort superiore e maggiore capacità di gestione degli accessori (Tool Carrier), con ulteriori innovazioni introdotte per migliorare ancora di più l’efficienza dei consumi, l’affidabilità e il ritorno dell’investimento, con focus particolare su potenza, robustezza e agilità. Senza dimenticare il comfort della cabina, migliorato grazie allo sviluppo di nuove interessanti funzionalità.

Doosan lancia nuove funzioni di assistenza per l’operatore

Gli escavatori gommati DX140W-7 e DX160W-7 offrono di serie la nuova funzione “freno di scavo automatico” che attiva automaticamente il freno di servizio quando la macchina si ferma (a velocità zero), senza che l’operatore debba premere il pedale del freno. Il freno si disattiva automaticamente premendo il pedale dell’acceleratore.

Lo sterzo a joystick è invece una nuova opzione e permette all’operatore di sterzare la macchina con il pollice, agendo su una rotella sul joystick (senza quindi utilizzare il volante), durante il lavoro e la traslazione in modalità di lavoro. Lo sterzo a joystick funziona solo a velocità inferiori ai 20 km/h in prima o seconda marcia. La funzione viene attivata e disattivata premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi per almeno un secondo.

Il sistema Load Isolation System (LIS) è un’altra nuova opzione che rafforza ulteriormente il comfort dell’operatore durante la traslazione smorzando le sollecitazioni trasmesse al gruppo di lavoro durante la marcia in fuoristrada o su suoli irregolari e difficili.

TILT ROTATOR, ora con una nuova modalità

Il pannello dei comandi dei modelli DX140W-7 e DX160W-77 offre una nuova modalità selezionabile specifica per il TILT ROTATOR che ottimizza la portata idraulica e, eliminando la contropressione, contribuisce a massimizzare la precisione di utilizzo di quest’accessorio. Quella per il TILT ROTATOR è una modalità speciale a portata bidirezionale che viene però gestita dall’EPOS come una modalità a una via, con ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni, per evitare la contropressione e aumentare la portata e la precisione del controllo.

Un’altra nuova caratteristica di serie è la funzione di rotazione fine che riduce al minimo lo scuotimento che i carichi sollevati subiscono all’inizio e all’arresto dei movimenti di rotazione, migliorando così il comfort dell’operatore grazie a movimenti più dolci, contribuendo alla sicurezza degli operai al lavoro attorno alla macchina e prevenendo i rischi di danni in caso di caduta del carico.

Doosan DX140W-7 e DX160W-7, con cabine tecnologiche

La cabina dei modelli DX140W-7 e DX160W-7 offre di serie il volante Deluxe con logo e razze cromate. Il nuovo volante a due razze migliora inoltre anche la visibilità. Il piantone dello sterzo è stato ridisegnato e include una funzione telescopica con movimento di 80 mm che permette all’operatore di avvicinare il volante per trovare la posizione di guida ottimale. Inoltre è presente una nuova leva di inclinazione che consente un’inclinazione di 15° verso l’operatore, per aumentare la visibilità sopra il volante, per esempio quando si eseguono lavori di scavo. A migliorare la visibilità contribuisce anche il profilo più stretto del piantone dello sterzo.

Tra le altre nuove dotazioni chiave dentro e attorno la cabina c’è lo schermo Doosan Smart Touch da 8″ con maggiori informazioni grazie alle dimensioni aumentate del 30% ; l’audio DAB (chiamate in vivavoce e Bluetooth); l’avviamento senza chiave (Doosan Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza; il sedile a sospensione pneumatica completamente regolabile e riscaldato (con funzione di raffreddamento opzionale)

Nuovo motore Stage V

Per garantire la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V, i nuovi escavatori DX140W-7 e DX160W-7 montano l’ultimissima generazione del diesel Doosan DL06, erogante 102 kW (138,6 CV) di potenza a 2000 giri/min. Il DL06 è stato aggiornato per soddisfare e superare i requisiti normativi Stage V senza dover ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR), che incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, elevando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto.

A completare il quadro dei nuovi modelli DX140W-7 e DX160W-7 il sistema telematico DoosanCONNECT, montato di serie. Si tratta di uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati