Doosan, il punto sulle strategie internazionali alla conferenza dei rivenditori
L'European Dealer Conference, quest'anno contraddistinta dal tema "UNITE 2022", si è svolta a Barcellona dal 4 a 6 aprile scorsi. I partecipanti erano 182, di cui 134 concessionari europei
A due anni dall’ultimo evento simile, il produttore di macchinari Doosan ha tenuto in quel di Barcellona dal 4 al 6 aprile scorsi la consueta conferenza biennale dedicata ai suoi rivenditori e alle strategie di posizionamento globale del marchio. L’evento “Doosan European Dealer Conference 2022”, che si è rivelato un grande successo per il gruppo per il numero di rivenditori accorsi, quest’anno è stato caratterizzato dal tema “UNITE 2022”. Ha registrato 182 partecipanti, tra cui 134 concessionari europei Doosan provenienti da 22 paesi.
Doosan, il posizionamento globale dell’azienda
All’evento hanno partecipato anche rappresentanti del team esecutivo coreano di Hyundai Doosan Infracore e vari dirigenti di diverse aree aziendali. Seunghyun Oh, CEO del Gruppo, ha aperto la giornata con un discorso dedicato a Hyundai Doosan Infracore e alla sua dimensione mondiale.
Il CEO ha descritto i risultati dell’azienda e il suo portfolio di prodotti e ha toccato temi come la qualità e l’affidabilità delle macchine Doosan e le prospettive future offerte dalle nuove tecnologie. Seunghyun Oh ha inoltre trattato il tema delle prospettive di mercato a livello mondiale e degli indirizzi strategici dell’azienda. Ha confermato la quota di mercato record raggiunta da Doosan nei suoi mercati, comprese le pale gommate e gli escavatori cingolati, che hanno registrato vendite record nel 2021. Seunghyun Oh ha inoltre ricordato ai presenti le grandi capacità progettuali e tecniche di Doosan, rese più che evidenti dal lancio lo scorso anno di ben 20 nuove macchine e dai numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti da vari modelli Doosan.
Premiate le concessionarie europee più virtuose
Diverse concessionarie presenti all’evento hanno tenuto delle presentazioni per descrivere la loro traiettoria commerciale e di crescita e condividere la propria esperienza con i colleghi. A questo hanno fatto seguito una tavola rotonda, sessioni tematiche, una cena di gala e altre attività di team-building. La cena è stata inoltre l’occasione per annunciare il conferimento di una serie di riconoscimenti per le concessionarie europee, tra cui:
Eccellenza nelle vendite Pioneer Plant (UK)
Eccellenza nelle vendite Doosia AB (Svezia)
Eccellenza nel marketing Garnea, (Repubblica Ceca)
Competenza sul prodotto Real Machinery (Finlandia)
Competenza sul prodotto Ummenhofer Baumaschinen GmbH (Germania)
Eccellenza nel servizio James Gordon (Regno Unito)
Eccellenza nella vendita di ricambi Grausch i Grausch (Polonia)
Durante la conferenza, in cui si sono quindi ritrovati i principali operatori del brand dedicato alle macchine da costruzione, è stato inoltre sottolineato il significato dello slogan Doosan, “Powered by Innovation”, che definisce l’innovazione come uno dei pilastri della nostra azienda, al pari della mission strategica che ci vuole tra i leader mondiali nelle soluzioni per le infrastrutture. L’evento ha anche confermato come la salute, la sicurezza e l’ambiente siano la priorità numero uno per il management aziendale.
Come nota finale, al posto degli omaggi aziendali per i partecipanti, Doosan ha deciso di fare una donazione a Medici Senza Frontiere (MSF), l’organizzazione di assistenza medica umanitaria internazionale. Come ben sappiamo, l’Ucraina è un paese che al momento ha estremo bisogno dell’aiuto di MSF e i team dell’organizzazione lavorano duramente per fornire aiuti medici di emergenza a chi è rimasto in Ucraina e a chi cerca rifugio nei paesi vicini.