Tira aria di novità in casa FAE: il produttore trentino, tra i più conosciuti al mondo per le attrezzature dedicate al settore forestale e agricolo, ha rinnovato uno dei suoi prodotti più venduti (e amati): la trincia forestale DML/SSL per minipale. Prodotto che, per l’occasione, porterà in dote un discreto pacchetto di novità, votate all’ottimizzazione dell’efficienza e della produttività della testata in abbinamento a minipale da 50 a 75 CV.

FAE, una trincia rinnovata in ogni suo aspetto

Sono stati innanzitutto rivisti il design del telaio e dell’abbattirami per offrire maggiore visibilità in ogni condizione operativa. Un dettaglio che farà la differenza nel confort e nell’efficienza degli operatori che potranno così seguire in maniera più precisa la lavorazione. Grosse novità anche per quanto riguarda i rotori.

La DML/SSL può ora montare un rotore con i robusti utensili Mini C/3 oppure un rotore con lame Mini BL, ideali per sfruttare al meglio l’efficienza della tecnologia Bite Limiter. Questa tecnologia permette di ottenere più produttività in minor tempo nella triturazione di ogni tipo di legno.

Bite Limiter, per una durata ancora più lunga e senza compromessi

Il rotore con tecnologia Bite Limiter è dotato infatti di speciali profili in acciaio antiusura che limitano la profondità d’azione degli utensili. Si riduce così la richiesta di potenza e si favorisce una velocità di lavoro costante. La tecnologia Bite Limiter riduce inoltre la possibilità di stallo del rotore e ottimizza il consumo di carburante.

Sempre in tema di tecnologie, la nuova DML/SSL è disponibile con Sonic, un’esclusiva FAE. Questa tecnologia assicura il perfetto abbinamento tra la minipala e la trincia FAE attraverso la calibrazione automatica della trincia. Sonic gestisce inoltre in modo costante i parametri idraulici della trincia offrendo un significativo incremento complessivo della produttività fino al 30%.

Il sistema Sonic minimizza anche il rischio di stallo del rotore e diminuisce il recovery time grazie a una ripresa rapida dei giri rotore. Fra le altre novità della nuova DML/SSL troviamo anche le nuove controlame Spike, che assicurano minor assorbimento di potenza e una più fine granulometria del materiale lavorato, ma non solo.

Presenti anche le nuove slitte intercambiabili e regolabili, per una maggiore precisione nella lavorazione. Il radiatore olio integrato opzionale, per assicurare le migliori prestazioni anche nei climi più caldi. La nuova DML/SSL è disponibile in 4 modelli, DML/SSL/VT, DML/SSL/BL, DML/SSL/SONIC, DML/SSL/BL/SONIC e due larghezze per ciascun modello.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati