La Disco 1010 è la più grande falciatrice a dischi senza bracci telescopici introdotta da Claas sul mercato la scorsa estate. Con una larghezza di lavoro da 9,7 a 9,9 metri variabile tramite due posizioni di regolazione sui bracci, la Disco 1010 può essere guidata in modo sicuro e legale su strada grazie all’esclusivo sistema di ripiegamento vettoriale introdotto per la prima volta da Claas nel 2021 sulla Disco 4400 Contour.

Per il trasporto, le unità falcianti vengono prima portate idraulicamente in posizione di trasporto a 120 gradi, poi vengono leggermente ruotati all’indietro tramite un cilindro combinato con il dispositivo idraulico di sicurezza anticollisione non-stop e vengono bloccati automaticamente per via idraulica.

Grazie alla doppia posizione inclinata, la combinazione di falciatrici rimane al di sotto dei 4,0 metri di altezza di trasporto, ma allo stesso tempo si trova in diagonale dietro il trattore, spostando così il centro di gravità sull’asse longitudinale del trattore. Rispetto alle falciatrici orientate all’indietro, il carico sull’assale anteriore del trattore si riduce di circa il 50%, con un effetto positivo sul comportamento dello sterzo. Ciò rende possibile utilizzare la Disco 1010 anche con trattori 4 cilindri con solo 150 cavalli di potenza, abbassando consumi e costi di gestione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati