Forte della vittoria al concorso ‘Novità Tecniche’ di EIMA International 2024, Dieci è tornata a puntare i riflettori sulla sua ultima innovazione tecnologica pensata per i sollevatori telescopici. Stiamo parlando del cosiddetto ‘Fast Attach’, un nuovo attacco rapido completamente idraulico che permette non solo di cambiare attrezzatura ma anche di farlo in modo completo integrando le connessioni idrauliche.

Un sistema che sta prendendo piede anche in Italia e che sfrutta la tecnologia idraulica degli innesti rapidi a facce piane, permettendo non solo un grande risparmio di tempo ma anche un sensibile aumento della sicurezza, un importante aumento della produttività ed attività operative in cui l’olio idraulico e la sua dispersione siano un lontano ricordo.

Dieci, da Montecchio Emilia le innovazioni per i sollevatori telescopici

Dieci ha assecondato in modo ottimale il dinamismo di queste macchine – attive in ambito agricolo, edile, comunale ecc – velocizzando gli intensi cicli di lavoro con un forte adattamento alle diverse necessità operative. Uno dei punti di forza dei sollevatori telescopici è infatti quello di utilizzare attrezzature specifiche ideali per la movimentazione sia di persone, sia di oggetti.

Abbiamo infatti, oltre alle classiche forche, anche benne, lame, pinze, argani, cestelli, ganci. Oppure soluzioni altamente settoriali come, ad esempio, le pinze rotanti per tronchi. Si tratta di attrezzature che, quasi sempre, richiedono linee idrauliche per il funzionamento di movimenti aggiuntivi. In sostanza, con il nuovo ‘Fast Attach’ di Dieci è ora possibile velocizzare e rendere più sicura ogni singola operazione.

Ad oggi, infatti, un’attrezzatura intercambiabile è correttamente collegata alla macchina portante se sono altrettanto correttamente collegate 3 tipi di connessioni. Si garantisce quindi la corretta integrazione tra sollevatore telescopico ed equipaggiamento solo quando tutte e tre le connessioni sono completate. Queste tre condizioni permettono quindi di avere anche un corretto funzionamento di tutto l’apparato macchina/attrezzatura.

Nel caso dei movimenti idraulici comandabili dalla cabina, l’attrezzatura e il braccio vengono collegati tramite una serie di tubi. Questi ultimi alimentano gli attuatori con la potenza idraulica fornita dal telescopico. Per gli azionamenti di eventuali elettrovalvole a bordo attrezzatura (come ad esempio movimenti elettrici), necessarie per l’implementazione di controlli elettrici/elettronici in totale sicurezza, è necessario avere il corretto collegamento attraverso una serie di cavi elettrici. Per l’aggancio meccanico il comando è condotto da cabina o con radiocomando. L’interblocco può invece essere effettuato manualmente.

Dieci ha quindi voluto passare dal manuale alla movimentazione completamente idraulica. Infatti la connessione completamente manuale rallenta il ciclo operativo portando ad una diminuzione della produttività. La soluzione proposta per superare questo problema è proprio costituita dal Fast Attach. Questo nuovo attacco rapido sviluppato da Dieci consente infatti di effettuare connessioni meccaniche, idrauliche ed elettriche in un solo movimento.

Potrebbe interessarti

Utilizzando questa interfaccia l’operatore non ha più la necessità di effettuare nessun intervento manuale ma gestisce il tutto direttamente dalla cabina o tramite radiocomando. I vantaggi sono immediatamente quantificabili: Il cambio delle attrezzature in soli 10 secondi Il settaggio immediato della macchina L’automazione dell’intero processo

Decisamente interessante la possibilità di montare il nuovo Fast Attach anche in retrofit su macchine del costruttore già operanti nel parco macchine. Una possibilità che consente anche di adattarsi a specifiche esigenze aziendali. Si tratta quindi di una soluzione che consente di avere molteplici vantaggi. Prima di tutto in termini di sicurezza, grazie alla totale eliminazione di operazioni manuali, in fatto di manutenzione, riducendo al minimo perdite ed infiltrazioni e, infine, in fatto di economicità, velocizzando ed ottimizzando ogni ciclo di lavoro.

In primo piano

Articoli correlati