Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri
Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme
Che venga utilizzato in solco o fuori solco, la serie di aratri Diamant offre da sempre numerose possibilità di adattamento alle esigenze aziendali, sia per lavorazioni superficiali che profonde. Ora, col l’introduzione del nuovo modello Diamant 18, Lemken alza ancora di più l’asticella delle prestazioni, rivolgendosi alle aziende più grandi che operano in condizioni difficili e che richiedono attrezzature altamente performanti.
Presentato in anteprima all’Eima di Bologna, il Diamant 18 è stato progettato appositamente per trattori di elevata potenza, fino a 650 cavalli, e per condizioni di lavoro estreme. Dotato di un numero variabile da 5 a 8 corpi e di un telaio massiccio a profilo quadrato da 180 x 180 x 12,5 millimetri, è particolarmente robusto e dà il meglio di sé sui terreni secchi e resistenti alla penetrazione non solo per il peso maggiore, ma anche per la ruota di appoggio riposizionata.
Per sfruttare al meglio il peso aggiuntivo del telaio nella penetrazione del terreno, la ruota di appoggio è stata infatti posizionata dietro il telaio principale, il che permette ai corpi dell’aratro di penetrare con affidabilità nel terreno, mantenendo costante la profondità di lavoro desiderata. La nuova posizione della ruota comporta un baricentro più basso, che riduce le forze di rotazione sull’aratro e alleggerisce il sollevatore posteriore del trattore.
Questo non solo preserva i componenti, ma garantisce anche una maggiore stabilità dell’attrezzo e una guida più fluida. Nonostante il passo allungato della ruota, il Diamant 18 si distingue per il nuovo sistema di sterzata della ruota di appoggio, che offre notevole manovrabilità e una gestione confortevole, anche rispetto al conosciuto Diamant 16.
Grazie allo sterzo idraulico della ruota di appoggio, l’angolo di sterzata si adatta automaticamente in base alla rotazione e, in combinazione con l’angolo di attacco di 90 gradi sulla torre dell’aratro, permette di ottenere un raggio di sterzata minimo in capezzagna. Inoltre, la ruota di appoggio può essere comandata attivamente e sterzata manualmente durante le manovre. Il Diamant 18 sarà disponibile come prima serie a partire dal 2025, per poi entrare in piena produzione nel 2026