Deutz presenta in Germania il primo motore per trattori a gas naturale
In occasione dell’Organic Field Days Show, evento tedesco dedicato all’agricoltura biologica e sostenibile tenutosi il 21 e il 22 giugno a Frankenhausen nel Land dell’Assia, Deutz ha presentato il proprio primo motore alimentato a gas naturale concepito espressamente per equipaggiare trattori agricoli. A finire sotto il bisturi è stato il best seller di Deutz, il quadricilindrico Tcd 3.6. […]
In occasione dell’Organic Field Days Show, evento tedesco dedicato all’agricoltura biologica e sostenibile tenutosi il 21 e il 22 giugno a Frankenhausen nel Land dell’Assia, Deutz ha presentato il proprio primo motore alimentato a gas naturale concepito espressamente per equipaggiare trattori agricoli.
A finire sotto il bisturi è stato il best seller di Deutz, il quadricilindrico Tcd 3.6. Gli ingegneri hanno asportato il rail e gli iniettori, sostituendoli con le opportune bobine per l’ignizione del gas. Anche i cilindri e i pistoni sono stati ovviamente sottoposti alle cure del caso.
La sfida con FPT Industrial
Il 3,6 litri rappresenta l’architrave di Deutz, sia dal punto di vista commerciale che come flagship istituzionale di Colonia. Con questa operazione la diade Deutz – SDF lancia il guanto della sfida a Fpt Industrial – New Holland, pionieri nella valorizzazione del gas metano nelle applicazioni stradali, in prima istanza, e, successivamente, in quelle off-road.
“Riteniamo che la strategia Power-to-Gas (PtG) sia quella con il maggiore potenziale a lungo termine nell’ottica di una riduzione globale dei gas serra – ha dichiarato Michael Wellenzohn, Executive Vice President e Chief Sales Officer di Deutz – Ciò consentirà di coniugare i vantaggi di un motore a gas efficiente e ad alto rendimento con la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il biogas lavorato e immesso nella rete gas potrebbe dare inoltre un ulteriore contributo positivo nella riduzione dell’impatto ambientale dei motori”.