Deutz-Fahr rinnova la serie 6.4 con tre nuovi trattori. Potenze fino a 156 cv e due trasmissioni a scelta
6130.4, 6140.4 e 6150.4: il marchio del gruppo SDF cala il tris di utility. Saranno disponibili con due tipi di trasmissione: la nuova RVshift e la collaudata TTV a variazione continua. E c'è anche la cabina MaxiVision con con braccioli ergonomici multifunzione
Nemmeno il tempo di rinnovare la serie 6 che Deutz-Fahr è di nuovo sceso in campo con importanti novità per i suoi trattori svelando, nel corso di un evento stampa in Germania, i nuovissimi trattori della serie 6.4, una gamma con un range di potenze compreso tra 136 e 150 cv, concepita per combinare efficienza, dimensioni compatte, agilità e comfort con l’inconfondibile qualità e tecnologia tedesca del brand, parte del gruppo SDF di Treviglio. Inutile dire che sarà proprio EIMA International 2022 la vetrina in cui verranno mostrati per la prima volta al pubblico.
I tre modelli della nuova gamma Deutz-Fahr – 6130.4, 6140.4 e 6150.4 – portano in dote una catena cinematica completamente rinnovata, basata su motori inediti, nuove trasmissioni ad alta efficienza e assali anteriori completamente rivisti. Si tratta di mezzi che si prestano ad un variegato numero di applicazioni: dalla preparazione del terreno alla fienagione, dal lavoro generico con il caricatore frontale al carro alimentatore, fino al trasporto su strada ad alta velocità e alle attività stazionarie con la presa di forza e lo sgombero della neve.
Deutz-Fahr 6.4, il FARMotion 45 continua a dettare legge
Oltre alle dimensioni compatte della sua architettura a 4 cilindri, il nuovo FARMotion 45 combina un’eccezionale affidabilità ed efficienza con costi di esercizio estremamente ridotti. A contribuire alla straordinaria efficienza del motore è un sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione a controllo elettronico. Il sistema non solo massimizza la coppia e l’erogazione di potenza e consente una curva di coppia piatta, ma ottimizza anche la combustione del carburante, riducendo i consumi e la rumorosità.
La geometria variabile del turbocompressore VTG, gestita elettronicamente, assicura una risposta senza ritardi alle variazioni di carico, mentre la ventola viscostatica a controllo elettronico riduce le perdite di potenza e il consumo di carburante. Le punterie idrauliche, che non richiedono manutenzione, regolano continuamente le valvole per mantenere il motore sempre in condizioni operative ottimali. La potenza e la coppia massime disponibili sono disponibili in un’ampia gamma di regimi, per prestazioni eccellenti in qualsiasi applicazione.
RVshift e TTV: il doppio concetto di trasamissione di SDF
I nuovi modelli della Serie 6.4 DEUTZ-FAHR sono disponibili con due diversi tipi di trasmissione. La prima opzione è la trasmissione RVshift, un concetto di Full Powershift all’avanguardia e intuitivo che consente all’operatore di passare da una velocità all’altra delle 20 velocità di avanzamento e delle 16 velocità di retromarcia disponibili senza interruzione dell’erogazione di potenza. Di serie, i modelli 6.4 RVSHIFT sono in grado di lavorare in una gamma di velocità che va da 1,5 (nel primo stadio) fino a 50 km/h (a un regime di giri del motore minimo).
La seconda alternativa è la trasmissione a variazione continua TTV, una soluzione che offre tecnologia e funzionalità all’avanguardia. In questo caso l’operatore può semplicemente selezionare la velocità target con il joystick MaxCom e premere il pedale dell’acceleratore per portare il trattore alla velocità desiderata. In movimento, la velocità target può essere aumentata o diminuita in qualsiasi momento e senza interrompere la trasmissione alle ruote, semplicemente spostando il joystick MaxCom. Tutte le varianti di trasmissione sono dotate di serie dell’inversore elettroidraulico SenseClutch PowerShuttle con 5 impostazioni di risposta selezionabili dall’utente per eseguire manovre di direzione sicure e affidabili anche su pendenze elevate e sotto carico.
Potrebbe interessarti
Deutz-Fahr Agrotron 6230 TTV, il VIDEO della prova
A queste caratteristiche si aggiungono le funzioni Stop&Go (modelli RVshift) e PowerZero (modelli TTV), che facilitano notevolmente il lavoro quando si utilizza il caricatore frontale. Tutti i modelli sono in grado di raggiungere la massima velocità su strada (fino a 50 Km/h, dove consentito) con regimi motore ridotti per massimizzare l’economia.
L’impianto idraulico è dotato di serie di una pompa a ingranaggi da 90 l/min (o di una pompa opzionale Load Sensing da 120 l/min), che alimenta l’olio fino a 5 distributori posteriori. Il potente sollevatore a tre punti posteriore a controllo elettronico è disponibile nella versione standard con una capacità di sollevamento di 5870 kg o nella versione opzionale con una capacità di sollevamento di ben 9170 kg. Tra le caratteristiche aggiuntive del sollevatore posteriore figurano la funzione PTO Auto e un sistema di smorzamento integrato che attenua le oscillazioni generate dagli attrezzi montati durante il trasporto.
Il sollevatore anteriore opzionale ha una capacità di sollevamento di 3000 kg e può essere dotato di una PTO anteriore da 1000 giri/min. Tutti i modelli sono dotati di una PTO posteriore con frizione elettroidraulica a innesto progressivo con rilevamento automatico del carico, offerta con 3 modalità di velocità della PTO (540/540 ECO/1000), mentre una PTO a velocità ridotta con albero di uscita indipendente è disponibile come opzione.
La cabina è spaziosa e iper-tecnologica
Sui nuovi modelli della serie 6.4 DEUTZ-FAHR offre la cabina MaxiVision in tre varianti per offrire ai clienti esattamente il livello di comfort e di equipaggiamento richiesto, con livelli di rumorosità ridotti al minimo e materiali di qualità superiore. L’ampia vetratura e il tetto ad alta visibilità assicurano un’eccellente visibilità a 360°, diventando un trattore ideale per lavorare con il caricatore frontale. La cabina MaxiVision di base offre 3 o 4 distributori meccanici posteriori ed è disponibile in combinazione con la trasmissione RVshift, offrendo l’ambiente di lavoro più semplificato.
MaxiVision+ contiene la nuova configurazione mista con due distributori posteriori meccanici e due elettroidraulici. Offre un perfetto equilibrio tra comfort e semplicità ed è disponibile per le trasmissioni RVshift e TTV.
Con l’equipaggiamento MaxiVisionPro l’operatore dispone di distributori elettrici completi e del monitor iMonitor da 12″ opzionale sul bracciolo MaxCom, che consente funzionalità aggiuntive come ISOBUS e Guidance. MaxiVisionPro è disponibile solo con trasmissioni TTV.
Tutte le cabine MaxiVision possono essere dotate dei nuovi specchietti retrovisori XLarge, più grandi del 65%, di sospensioni pneumatiche, di un finestrino anteriore apribile, di supporti multipli per smartphone e tablet, di un box di raffreddamento rimovibile, di una radio DAB+ e del nuovissimo sistema audio 4.1 premium.
L’assale anteriore è dotato di funzioni di trazione integrale a innesto elettroidraulico e di bloccaggio del differenziale al 100%, entrambi controllati automaticamente dal sistema ASM. L’assale anteriore sospeso, il sistema di sterzo rapido EasySteer, il freno di stazionamento elettronico EPB e il sistema HEB (freno motore idraulico) sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la Serie 6.4 una scelta sicura e dal passo sicuro.