Deutz-Fahr, novità in verde. Ecco i trattori presenti ad Agritechnica 2023
Alla Fiera di Hannover SDF punta tutto sul marchio tecnologico di madrelingua tedesca Deutz-Fahr, che presenta la nuova serie 6 a 4 e 6 cilindri, la serie 5D aggiornata e il 5DF con 4 Wheel steering
La testa è in Italia, ma le braccia, con lo stabilimento ultramoderno di Lauingen, sono in Germania, e dunque SDF ad Agritechnica si gioca le carte del suo marchio tedesco Deutz-Fahr, eletto a portacolori tecnologico del gruppo. Il lancio principale sarà rappresentato dai 5 nuovi modelli della serie 6 TTV, quindi tutti a trasmissione continua, con motori Deutz TCD a 4 o 6 cilindri di potenze comprese tra 161 e 192 cavalli. Propulsori che nell’ultima versione aumentano prestazioni e coppia e garantiscono consumi ridotti, che con l’adozione di nuovi serbatoi di carburante da 350 litri per i modelli a sei cilindri e 300 litri per i modelli a quattro cilindri consentono autonomie di lavoro elevate.
Su tutti i modelli la velocità massima di 50 km/h viene raggiunta a regime motore ridotto, per contenere rumore e vibrazioni e assicurare bassi livelli di usura dei componenti. Le opzioni per la cabina saranno due: la variante MaxiVision+ che include la nuova configurazione mista con due distributori posteriori meccanici e due elettroidraulici, e la più sofisticata MaxiVisionPro, dove l’operatore può usufruire fino a cinque valvole di controllo completamente elettriche nella parte posteriore e l’iMonitor da 12” in opzione sul bracciolo MaxCom. L’iMonitor è stato aggiornato col nuovo software H5 di utilizzo più intuitivo e nuove funzioni aggiuntive.
Rinnovato design e contenuti. La strategia Deutz-Fahr
La serie Deutz-Fahr 5D sarà presentata ad Agritechnica con tutti i miglioramenti previsti per la versione 2024. Gli aggiornamenti riguardano l’impianto idraulico, il kit di aggancio rapido per il caricatore, la possibilità di scegliere un maggior numero di misure di pneumatici e, dal punto di vista del design, il nuovo layout del serbatoio carburante. Su richiesta, la nuova serie 5D MY24 può essere dotata anche di una PTO sincronizzata all’avanzamento o con velocità di 1.000 giri/min in alternativa alle velocità standard di 540 giri/min e 540 ECO.
Nella versione con controllo elettronico il sollevamento posteriore dispone ora non solo di un nuovo controller che consente uno sblocco più semplice, ma anche di una funzionalità di smorzamento delle vibrazioni attivo, che aumenta la sicurezza e il comfort durante la guida su strada. Infine sarà possibile dotare la cabina con nuove luci di lavoro a LED per migliorare la visibilità durante le ore notturne. Debutta poi sulla serie 5DF TTV la tecnologia a quattro ruote sterzanti. Il 5 DF TTV 4-Wheel Steering riduce il raggio di sterzata fino al 26 per cento rispetto al modello standard, offrendo una produttività eccezionale dove sono richiesti spazi di manovra ristretti. Sono 4 le modalità di sterzo consentite da questa tecnologia selezionabili dall’operatore.
Nella modalità ‘Proporzionale’ le ruote posteriori sterzano in sincronia e nella direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, riducendo significativamente il raggio di sterzata. Nella modalità ‘Proporzionale con ritardo’ le ruote posteriori girano con un leggero ritardo, garantendo che l’attrezzo segua precisamente la traiettoria del trattore, evitando collisioni con le pareti. L’operatore può anche impostare l’angolo di sterzata delle ruote posteriori in modalità manuale per compensare lo slittamento in discesa su pendenze. Infine in modalità ‘Granchio’ l’asse posteriore sterza nella stessa direzione dell’asse anteriore, consentendo manovre diagonali.