Deutz-Fahr, due nuovi trattori nella Serie 6 TTV: ecco il 6190 e il 6230
Sviluppata e prodotta presso DEUTZ-FAHR LAND a Lauingen, in Germania, la nuova generazione di Serie 6 TTV (con potenze fino a 230 cv) offre più comfort per l’operatore, una migliore efficienza dei consumi e minori costi di manutenzione
SDF ha annunciato che la Serie 6 TTV di Deutz-Fahr porterà in dote due nuovi modelli. Alimentati dall’ultima generazione di motori Deutz a 6 cilindri, i nuovi trattori vanteranno potenze che oscilleranno tra i 192 CV (sul 6190 TTV) e i 230 CV (sul 6230 TTV). Le caratteristiche ottimizzate del motore consentono una coppia massima fino a 970 Nm.
Con le nuove trasmissioni TTV, la Serie 6 TTV Deutz-Fahr è in grado di raggiungere una velocità massima di 60 km/h (unica in questa classe), mantenendo il regime del motore a meno di 1.800 giri/min (a 40 km/h a meno di 1.200 giri/min) e migliorando notevolmente i consumi, con una notevole riduzione di rumori e usura.
Deutz-Fahr Serie 6, grande capacità e massime performance
La nuova Serie 6 offre una selezione di configurazioni idrauliche di tutto rispetto. Il circuito idraulico CleanOil è indipendente dal circuito di lubrificazione della trasmissione, per garantire la massima durata. I sistemi di rilevamento del carico Load Sensing sono disponibili con una portata di 160 l/min (modello 6230 TTV).
Per le attività più impegnative sono sufficienti fino a 90 litri di capacità di olio estraibile. Il sollevatore anteriore con una capacità di 5.450 kg può essere accoppiato con la PTO anteriore DualSpeed, che consente all’operatore di variare le velocità da 1.000 a 1.000 ECO nell’InfoCentrePro.
L’intervallo di sostituzione dell’olio motore è aumentato a 1.000 ore e quello dell’olio idraulico e della trasmissione a 2.000 ore, grazie alla nuova trasmissione TTV e all’impianto idraulico CleanOil.
Il sollevatore posteriore ha una capacità massima 10.000 kg ed è possibile montare stabilizzatori inferiori idraulici o automatici. La posizione di trasporto dei bracci inferiori rientra sempre nell’allestimento di base e riduce al minimo l’interferenza con le barre di traino in curva.
Comprendendo le esigenze del mercato, la nuova Serie 6 viene proposta con 3 opzioni “Ready kit” di fabbrica per offrire un vero trattore versatile adatto a tutte le applicazioni agricole e conto terzi. Insieme al caricatore frontale ProfiLine FZ80.1, la nuova serie 6 TTV diventa un vero trattore caricatore con un’altezza di sollevamento superiore a 4,5 metri e una forza di strappo di 3.770 daN.
Nel solco dell’Agricoltura 4.0
La cabina MaxiVision 2, presente sulle nuove Serie 7 e 8, è ora disponibile con nuove caratteristiche, tra cui un sistema di montaggio estremamente versatile per monitor aggiuntivi e un nuovo sedile pneumatico con rotazione massima di 23° con sistema di climatizzazione attiva.
Parte del pacchetto SFS – Smart Farming Solutions, i più avanzati e sofisticati sistemi di guida automatica e telemetria massimizzano la produttività e consentono di risparmiare tempo e ridurre i consumi. I trattori della Serie 6 TTV sono predisposti per TIM che permette una comunicazione bidirezionale tra il trattore e l’attrezzo, consentendo di gestire automaticamente alcune funzioni del trattore per migliorare ulteriormente l’efficienza e la qualità del lavoro. Grazie all’esclusiva funzione Auto-Turn il trattore è in grado di girare automaticamente in capezzagna, senza necessità di intervento da parte dell’operatore.
L’iMonitor3 permette al conducente di gestire tutte le funzioni della macchina. La sua nuova interfaccia è più intuitiva e presenta nuove comode funzioni. Tramite XTEND, l’iMonitor consente di trasferire lo schermo in modalità wireless a tablet esterni; in questo modo l’operatore ha una panoramica migliore e può regolare gli attrezzi dall’esterno della cabina mentre utilizza ISOBUS UT sul tablet.
La nuova serie 6 TTV offre di serie un pacchetto di gestione dati e SDF Fleet Management gratuito per il primo anno. Ciò consente la diagnosi a distanza per migliorare il flusso di comunicazione tra concessionario e conducente.
Deutz-Fahr Serie 6 TTV, un pacchetto di tutto punto
La nuova Serie 6 TTV è dotata di funzioni di sicurezza all’avanguardia. L’impianto frenante pneumatico, è dotato di aTBM (advanced trailer brake management – gestione avanzata dei freni del rimorchio), che ottimizza notevolmente le prestazioni di frenata. I modelli 6230 TTV possono essere equipaggiati con i ben noti freni a disco a secco sul ponte anteriore.
È inoltre disponibile il freno motore Plus che attiva la ventola E-Visco per un maggiore assorbimento dell’energia di frenata senza usura. Un pacchetto con 23 luci da lavoro a LED trasforma la notte in giorno e la funzione Coming Home consente ad ogni operatore di sapere che tutto è al sicuro. Infine, il carico massimo ammissibile del veicolo è aumentato rispettivamente a 14,5 t con la versione 6230