I modelli Deutz-Fahr 6205TTV e 6215TTV con trasmissione ZF SMatic vanno in pensione e vengono sostituiti dai modelli 6190 TTV e 6230 TTV con la nuova trasmissione, debitamente dimensionata, che SDF ha sviluppato e ha già fatto debuttare sulle serie più grandi 7 e 8. Una trasmissione, come vedremo, concettualmente diversa dalla precedente, progettata per ottimizzare l’erogazione della potenza e sfruttare al massimo la componente meccanica, che modifica quindi le prestazioni e le sensazioni di guida sui due nuovi modelli, anche se la logica di comando rimane invariata. Ecco il video della prova sul campo del Deutz-Fahr Agrotron 6230.

Nello specifico, il Deutz-Fahr 6230 TTV in prova guadagna anche parecchi cavalli di potenza e nel complesso è una macchina più robusta e resistente, con l’assale posteriore rinforzato e il carico massimo ammissibile che si alza di ulteriori 1.000 chili, ma con la velocità massima che ora arriva a 60 chilometri orari. Al top l’allestimento, con impianto idraulico load sensing da 160 litri al minuto, il sollevatore anteriore da oltre 5 tonnellate e una cabina full optional con pacchetto di luci a LED da 50.000 lumen.

La prova corredata dai grafici tecnici, di rendimento e dal confronto con gli altri trattori della stessa categoria è disponibile anche sul numero di giugno della rivista Trattori (p.40), sfogliabile online.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati