Specializzati, mezzi da campo aperto, sistemi 4.0 basati su telecamere e telemetria: spazia praticamente in ogni segmento di mercato l’offensiva lanciata da Deutz-Fahr in vista di EIMA International 2024, il salone dell’agromeccanica che si è svolto a BolognaFiere dal 6 al 10 novembre. Il costruttore in forze presso il gruppo SDF non solo ha presentato alcune novità assolute (come lo Smart Vineyard Tractor derivato da VitiBot) e alcuni aggiornamenti di gamme storiche (come la Serie 6C), ma ha sfoggiato anche alcune livree in edizione limitata, che attingono direttamente dalla tradizione di Lamborghini Trattori. Ma andiamo con ordine.

La panoramica su Deutz-Fahr inizia con quella che forse è stata la novità più prorompente tra quelle che il costruttore sfoggerà a Bologna: stiamo parlando dello Smart Vineyard Tractor, ovvero un pacchetto tecnologico che abilita il trattore su cui verrà installato (gli specializzati a listino) a funzioni innovative come la guida senza operatore, la gestione autonoma delle attrezzature e la raccolta di dati agronomici per il monitoraggio della coltura.

Con un ricco set di sensori e una centralina ad alta capacità di calcolo, lo Smart Vineyard Tractor introduce il concetto di “Trattore come sensore”, andando a raccogliere ed elaborare in tempo reale i dati dell’ambiente circostante, trasformandoli in input per far sì che il mezzo e le attrezzature operino autonomamente. Oltre alla guida autonoma, lo Smart Vineyard Tractor ottimizza in tempo reale il comportamento delle attrezzature in funzione delle condizioni di lavoro. Questa tecnologia è progettata per integrarsi nei trattori della Serie 5 DF/DS/DV TTV, ampliandone significativamente la versatilità: possono funzionare sia con operatore a bordo (trasporti) che come robot autonomi per lavorazioni in filare.

Un modello della Serie 5 tra i filari. Da notare l’allestimento Smart Vineyard Tractor

Deutz-Fahr Serie 5 DF/DS/DVPRO: le novità

Allo stand di EIMA, poi, hanno trovato spazio anche le nuove Serie 5 DF/DS/DV Pro, in sostanza la risposta del costruttore alle richieste dei frutticoltori e viticoltori professionali che necessitano di macchine performanti e semplici da usare. L’impianto idraulico è ai vertici della categoria che, offrendo una portata di 88 l/min ed un totale di 8 distributori elettroidraulici, è in grado di gestire anche le combinazioni di attrezzature più impegnative.

La predisposizione da fabbrica a sistemi di autoguida, la connessione Isobus e l’iMonitor innalzano il livello tecnologico, rendendo questi trattori pronti per la viticoltura professionale del futuro. Equipaggiati con FARMotion 35 e 45, i 5 DF/DS/DV Pro sono disponibili in 5 modelli con potenze da 91 a 116 CV. Già nell’allestimento base, la trasmissione è dotata di PowerShuttle e Powershift a 2 stadi (Hi-Lo) che possono essere incrementati a 3 (HML) nella versione a 45+45 velocità. Sono disponibili sul mercato anche con la livrea bianca speciale Lamborghini.

Uno dei nuovi cingolati 5090 KF

Un cingolo per domare i campi

Con il lancio dei 5090 e 5100 KF, Deutz-Fahr ha di fatto completato la gamma di trattori cingolati a listino, offrendo 6 modelli disponibili in diverse potenze, taglie e configurazioni. I modelli della Serie 5 KF, con larghezze da 1,36 a 1,75 m, sono progettati per le applicazioni in frutteto e vigneto. I modelli della Serie 5 KF possono essere equipaggiati con la cingolatura in gomma ComfortTrack, che riduce vibrazioni e danneggiamento del cotico erboso.

La Serie 5 KM è disponibile in 2 configurazioni: con silhouette ribassata data dall’arco di sicurezza pieghevole a 2 montanti per operare all’interno dei frutteti o con telaio a 4 montanti per operare in campo aperto, mantenendo un peso operativo minore rispetto ai modelli della Serie 5 K. La Serie 5 K è progettata appositamente per impieghi gravosi in campo aperto, con un’impronta d’appoggio ai massimi della categoria e un posto guida con piattaforma piana, unico nel segmento.

Un trattore della Serie 6C MY2025

Deutz-Fahr Serie 6C, all’insegna della versatilità

Ventata di novità, in vista del prossimo anno, anche per la Serie 6C, la gamma di utility con potenze comprese tra 115 e 145 CV. Deutz-Fahr ha modificato la geometria del sollevatore posteriore, che ora porta in dote una maggiore capacità di sollevamento, soddisfacendo le esigenze delle attività agricole più impegnative e garantendo un livello di prestazioni ineguagliabile. Il nuovo assale anteriore HD consente l’utilizzo di attrezzature più performanti. Come in precedenza, è disponibile con varie configurazioni idrauliche; la novità per i modelli TTV è l’allestimento con comandi idraulici completamente elettronici.

La sospensione pneumatica della cabina, l’A/C semiautomatica e la nuova leva PowerShuttle rendono il lavoro quotidiano più confortevole e il nuovo telaio del caricatore frontale migliora ulteriormente la visibilità. E per tutti i professionisti alla ricerca di un trattore che si distingua, i nuovi modelli 6C sono disponibili in 4 colori speciali Warrior.

Serie 8, quando potenza ed eleganza si incontrano

Dopo il successo delle scorse edizioni speciali con decalcomanie Lamborghini, i progettisti hanno deciso di bissare e, in occasione di EIMA 2024, porteranno tra i padiglioni il modello 8280 TTV in un suggestivo colore bianco. Un trattore che fonde l’ingegneria e l’affidabilità tedesca con l’iconico stile italiano, facendo evolvere il concetto di ‘full optional’ in quello che Deutz-Fahr ha definito ‘bull-optional’: uno straordinario mix di qualità, tecnologia, efficienza e stile ineguagliabile.

Infatti, oltre al potente motore da 287 cv, alla trasmissione TTV e alle configurazioni idrauliche che soddisfano anche le più ardite esigenze, il modello presenta dotazioni di lusso da primo della classe, tra cui un sedile premium, un impianto audio 4.1, il climatizzatore automatico con filtro ai carboni attivi, la sospensione pneumatica della cabina nonché pneumatici ad alte prestazioni e un impianto di illuminazione completamente a LED.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati