Siamo scesi in campo in Friuli-Venezia Giulia con il fiore all’occhiello del rinnovamento SDF per quanto riguarda la gestione dei vigneti e dei frutteti, ovvero il Deutz-Fahr 5115 DF TTV, con trasmissione a variazione continua. A livello di dimensioni, la versione che abbiamo provato tra i filari è la più larga tra modelli della nuova gamma, con dimensioni che si attestano tra i 1.544 mm e i 1.671 mm.

Una volta in cabina la domanda sorge quasi spontanea: ma siamo su un trattore da vigneto/frutteto? Con il pavimento piano e la raffinata ergonomia del bracciolo sembra quasi di essere su un trattore da campo aperto (come i fratelli maggiori Deutz-Fahr Agrotron 6230 TTV). In effetti i progettisti Deutz-Fahr hanno voluto fare decisamente i primi della classe: con il layout compatto della trasmissione è stato infatti possibile eliminare il tunnel centrale e disegnare un architettura a piattaforma piana, a quattro montanti, sospesa su quattro speciali Hydro Silent Block.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati