DeltaForce, la soluzione retrofit di Precision Planting che ottimizza la profondità di semina
L'intento è quello di collocare con precisione semi alla giusta profondità per aumentare le rese e diminuire i consumi di acqua e fertilizzanti. Con un attrezzo che misura il carico aerodinamico della seminatrice fila per fila in ogni parte del campo
Precision Planting, azienda americana con sede nell’Illinois leader nelle soluzioni di retrofit, è specializzata nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia e piattaforme digitali per aumentare l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni agricole di semina, trapianto, irrorazione e raccolta dati. Il portafoglio prodotti di Precision Planting comprende un’ampia gamma di soluzioni, compresi strumenti di retrofit per seminatrici progettati per consentire una profondità di semina precisa, una deportanza ottimale e una perfetta chiusura del solco. Tra questi spicca, per esempio, DeltaForce.
Collocando con precisione semi e fertilizzanti si garantisce un’emergenza uniforme della coltura, il che fa aumentare le rese e permette di risparmiare risorse come acqua, fertilizzanti e prodotti fitosanitari. Applicato alle seminatrici, il sistema automatico di spinta verso il basso DeltaForce misura e regola la deportanza (cioè l’aderenza al suolo) per garantire una più precisa profondità di posizionamento del seme e di conseguenza uno sviluppo ottimale delle radici.
Un’impostazione fissa della pressione al suolo raramente è adatta a tutte le condizioni di un campo, poiché molte aree agricole sono eterogenee. La gestione è quindi un atto di equilibrio: un carico aerodinamico troppo basso causa semi posizionati in profondità e una germinazione tardiva, d’altro canto, una pressione eccessiva porta alla compattazione e allo scarso sviluppo delle radici, condizioni che entrambe condizionano negativamente le rese.
Per garantire che l’impostazione della forza verso il basso sia adatta a tutte le aree, viene prima misurata e poi regolata di conseguenza tramite il sistema automatico di deportanza DeltaForce. Il sistema misura e regola la deportanza durante la semina, fila per fila e più volte al secondo e in base ai dati raccolti rileva, visualizza e regola le impostazioni della macchina in tempo reale. A seconda delle condizioni, le singole unità possono essere premute o sollevate individualmente. Ciò riduce al minimo il rischio e pone le basi per un’emergenza uniforme sul campo.