DataConnect, l’iniziativa globale che consente la visualizzazione di flotte di marca mista su una singola piattaforma, è ora attiva su una linea ampliata di sei importanti piattaforme digitali ed è finalmente disponibile per attività agricole in tutto il mondo. A John Deere, CLAAS e la piattaforma 365FarmNet europea di gestione delle aziende agricole si sono aggiunte, come previsto, anche Case IH, STEYR e New Holland che avevano già iniziato ad avviare le funzionalità sulla piattaforma integrata a partire dallo scorso autunno.

Ogni attività agricola che utilizza raccoglitrici di foraggio ad autopropulsione, mietitrebbia o trattori dei marchi partecipanti può, da oggi, visualizzare tutti i mezzi del parco veicolare direttamente sulla singola piattaforma DataConnect, ottimizzando le tempistiche e snellendo le procedure decisionali, prima rese complicate da una frammentazione eccesiva nei vari strumenti digitali delle case produttrici In precedenza visualizzare tali informazioni richiedeva la gestione di un altro portale per ogni marchio coinvolto.

DataConnect, l’obiettivo è rendere la vita più facile agli agricoltori

Con questo nuovo approccio i clienti possono visualizzare i parametri dei dati di cinque diversi macchinari della loro flotta:

  • posizione corrente della macchina
  • cronologia delle posizioni della macchina
  • livello di carburante
  • condizione della macchina sul campo
  • velocità della macchina

Qualsiasi operatore/proprietario di azienda agricola che desidera usare la piattaforma può attivare l’autorizzazione per visualizzare tutta l’apparecchiatura sulla piattaforma che considera più comoda. Una volta effettuata la connessione, le macchine dell’altro produttore appariranno automaticamente sul portale designato. I veicoli sono anche visualizzati con icone nei rispettivi colori di marca. DataConnect funziona senza l’aggiunta di altri componenti hardware o software e assicura il trattamento sicuro dei dati.

La soluzione verrà applicata a centinaia di migliaia di macchinari già collegati. L’aggiunta di CNH Industrial permetterà agli utenti di AFS Connect, la piattaforma telematica di Case IH, MyPLM Connect per New Holland e di S-Tech per STEYR, di optare per uno scambio di dati da cloud a cloud con i portali John Deere Operations Center e CLAAS TELEMATICS o 365FarmNet.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati