Data Connect, così la tecnologia supera il ‘campanilismo’

Data Connect, così la tecnologia supera il 'campanilismo'

Finora gli agricoltori e i contoterzisti con un parco macchine misto potevano registrare, elaborare e documentare i loro dati soltanto utilizzando le rispettive apparecchiature e i portali Web dei singoli produttori. Grazie al nuovo DataConnect, Claas, 365FarmNet e John Deere hanno creato per la prima volta una soluzione cloud-to-cloud diretta e indipendente dal produttore. In un modo analogo a ISOBUS, i clienti ora potranno scambiare i loro dati tramite un’interfaccia comune, oltre a controllare e monitorare il loro intero parco macchine utilizzando il sistema che preferiscono.

Con DataConnect gli utenti potranno scegliere la loro piattaforma dati preferita da uno specifico produttore e al contempo trasmettere anche dati da altre macchine tramite la nuova interfaccia. Ciò significa che i dati saranno ancora disponibili nei portali dell’Operations Center John Deere, Claas Telematics o 365FarmNet, ma potranno essere scambiati in tempo reale da un cloud all’altro. Il vantaggio principale per l’utente consiste nella disponibilità in un singolo sistema di tutte le configurazioni delle macchine necessarie.

La prima soluzione cloud-to-cloud diretta per il settore agricolo

DataConnect consente di scambiare tutti i dati importanti delle macchine, fra cui la posizione attuale e storica delle macchine, il livello di carburante nel serbatoio, l’attuale condizione di funzionamento e la velocità di avanzamento. È in fase di pianificazione anche la trasmissione di dati agronomici. Con DataConnect le aziende desiderano inoltre condividere la loro esperienza di comunicazione cloud-to-cloud con progetti AEF (Agricultural Industry Electronics Foundation) continuativi. È per questo che la struttura di questa nuova interfaccia è stata ideata per essere compatibile con gli standard di settore esistenti.

I produttori di macchinari agricoli e i fornitori di software che siano interessati, oltre ad associazioni e comitati di standardizzazione, sono calorosamente incoraggiati a contribuire allo sviluppo dell’interfaccia esistente. Informazioni iniziali sul funzionamento di DataConnect saranno disponibili presso gli stand Claas, 365FarmNet e John Deere ad Agritechnica 2019, mentre il lancio ufficiale è programmato per l’estate 2020.

Data Connect

2019-10-23T11:50:25+02:0011 Settembre 2019|Categorie: TRATTORI NEWS|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio