Le combinate Dante Macchine sono adatte a produzioni elevate

Dante Macchine è un costruttore che si è specializzato nelle attrezzature per minima lavorazione. L’azienda veneta ha una gamma che si accoppia con trattori da 80 a 600 cavalli. Nello specifico si tratta di preparatori del letto di semina, dissodatori e ripuntatori, coltivatori e preparatori combinati. Attrezzature che uniscono elevata capacità operativa con la precisione richiesta dalle tecniche agronomiche più evolute. I concetti di base messi in campo dalla Dante Macchine partono dalla massima efficienza in campo ottenuta con soluzioni tecnologiche semplici ma efficaci. Semplicità vista nel suo miglior significato positivo e che si associa a funzionalità ed efficienza. Le dimensioni operative importanti che raggiungono le attrezzature richiedono infatti un approccio funzionale che sia saldamente ancorato all’operatività in campo e ai risultati concreti che si devono raggiungere.

Plano MP, la risposta Dante Macchine alle alte potenze

Fra le attrezzature più interessanti dell’offerta della Dante Macchine c’è sicuramente la gamma PLANO MP. Con larghezze di lavoro che spaziano da 10 a 12 metri, i PLANO MP sono adatti a trattori con potenze da 350 a 450 CV. Per affrontare larghezze di lavoro così impegnative e mantenere una semplice trasportabilità, i PLANO MP sono composti da 4 elementi indipendenti collegati fra loro da un circuito idraulico chiuso.

Questo permette di avere la massima adattabilità al terreno necessaria per avere un letto di semina perfettamente preparato. Al contempo si mantiene la necessaria manovrabilità che permette di essere funzionali e produttivi. La composizione prevede una barra livellatrice dentata, un rullo a gabbia dal diametro di 500 mm, 4 file di denti e 2 rulli dal diametro di 300 mm. L’attacco è ad occhione permettendo di essere semiportata.

Combinate per minima lavorazione

Le combinate per minima lavorazione sono un altro fiore all’occhiello della Dante Macchine. Le attrezzature combinate infatti rivestono un ruolo fondamentale all’interno della panoramica delle macchine per la lavorazione del terreno. La combinazione dei diversi utensili di lavorazione permette una miscelazione poco profonda dei residui colturali, una riduzione delle perdite di suolo per erosione e un minor consumo di carburante per unità di superficie. Le macchine di questa sezione sono molto diverse, proprio come gli utilizzi che se ne possono fare. Dante Macchine propone i coltivatori combinati per terreni tenaci come il ROLLER, oppure per la presenza di residuo come per le serie DORADO. Oppure i nuovi erpici a dischi TANDEM che sfruttano al meglio il residuo e lo trasformano in concime naturale.

In primo piano

Articoli correlati