Con un comunicato stampa ufficiale, venerdì 1 marzo Dana Incorporated ha annunciato di aver completato l’acquisizione del segmento Drive Systems del Gruppo Oerlikon, che include i marchi Graziano e Fairfield. Tale acquisizione espande le capacità dell’azienda nell’elettrificazione e ottimizza ulteriormente la sua presenza manifatturiera in mercati chiave in crescita.

Dana completa l’acquisto del segmento Drive Systems di Oerlikon Group

Nel dettaglio, l’implementazione del segmento Drive Systems crea una serie di opportunità tra cui l’ampliamento dell’attuale portafoglio tecnologico di Dana, in particolare nel settore degli ingranaggi elicoidali ad alta precisione per i mercati dei veicoli leggeri e veicoli commerciali, nonché dei riduttori epicicloidali per veicoli a ruote e cingolati nel mercato off-highway.

In più, l’acquisizione si traduce in una crescita delle competenze di Dana nei sistemi di controllo elettronico per le trasmissioni e le drivelines, soprattutto grazie all’acquisizione di VOCIS (azienda interamente controllata da Oerlikon Drive Systems), e l’ulteriore espansione delle sue tecnologie motoristiche attraverso Ashwoods Electric Motors.

Dana, un’acquisizione strategica verso la trazione elettrica

Altri vantaggi strategici sono rappresentati dall’aumento delle offerte di prodotti Dana che supportano l’elettrificazione dei veicoli in ciascuno dei mercati finali, l’ottimizzazione della presenza manifatturiera globale di Dana per essere più vicina ai clienti in mercati chiave in crescita come Cina, India, e Stati Uniti. Infine, l’aggiunta di quattro strutture di ricerca e sviluppo alla vasta rete di centri tecnologici di Dana, nonché di 12 stabilimenti manufatturieri.

“L’acquisizione da parte di Dana del segmento Drive Systems di Oerlikon ci consente di supportare il passaggio dei clienti verso l’elettrificazione dei veicoli su quasi tutte le architetture dei segmenti dei veicoli leggeri, commerciali e off-highway”, ha dichiarato James Kamsickas, Presidente e Amministratore Delegato di Dana.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati