DAMA, la combinata Maschio Gaspardo efficiente e versatile

combinata Maschio Gaspardo

Della grande famiglia di seminatrici combinate Maschio Gaspardo fa parte anche DAMA, costituita da un corpo seminatrice meccanica più erpice rotante, rivista e aggiornata per ottimizzare ancor più i tempi operativi in campo e ridurre i costi aziendali. Adatta alla semina di cereali, leguminose ed erbai su terreno minimamente lavorato o sodo, DAMA è disponibile con larghezze di lavoro che variano dai 2,5 ai 4 metri, con un’interfila di 12,5 centimetri. La tramoggia per la semente può essere configurata con un volume da 450 a 600 litri, estendibile, su richiesta, a 700 nella versione 4 metri.

Il sistema di accoppiamento Quick-Match

Pur essendo una seminatrice meccanica è disponibile anche in versione Genius Master con azionamento elettrico dei dosatori, per gestire la semina direttamente dalla cabina del trattore con un terminale. Inoltre, grazie allo speciale sistema di accoppiamento brevettato Maschio Gaspardo denominato Quick-Match, può essere abbinata a diversi modelli di erpici fissi, modelli leggeri come Drago DC, o pesanti come Dominator DM, l’erpice ad alte prestazioni adatto a lavorare in condizioni di semisodo o sodo grazie anche agli speciali coltelli On-Grip dal profilo inclinato con due possibili posizioni di lavoro più o meno aggressive a seconda del tipo di terreno.

Quick-Match permette di agganciare il corpo della seminatrice al rullo attraverso due tamponi di gomma, spostando il peso della seminatrice sul rullo stesso in modo che l’erpice rotante abbia maggiore capacità di movimento verso l’alto in terreni sassosi, senza influenzare la qualità di semina e garantendo così una profondità omogenea della semente. Anche per quanto riguarda il rullo la scelta è ampia, poiché spazia dal Packer 500Ø e 600Ø, al Combipacker 500Ø, dal Gommato 600Ø al Flangiato 500Ø.

Configurabile con cinque tipologie di elementi di semina

Gli elementi di semina in DAMA sono suddivisi in due ranghi, e possono essere di cinque tipologie: disco semplice con limitatore di profondità per terreni con presenza di residuo colturale, disco semplice con pattino per la regolazione di profondità (terreni con residuo), stivaletto (terreni sassoni o tendenti a creare zolle), doppio disco Corex (disco bombato per terreni leggeri), nuovo doppio disco (dischi dritti sfalsati autopulenti).

Come anticipato, la distribuzione volumetrica della semente può essere azionata sia meccanicamente che elettricamente. Nel modello meccanico è azionata da una ruota dentata con presa sul terreno, mentre nella versione elettronica da un motorino elettrico e gestita via ISOBUS dal sistema Genius Master. Nella versione meccanica, il cambio velocità a tre camme in bagno d’olio garantisce movimenti fluidi e precisi dei gruppi distributori per un’ottima uniformità di semina. DAMA è dotata di tre tipi di rulli a seconda della dimensione del seme (piccoli, medi, grandi), e la quantità di seme che può essere distribuita varia da un minimo di 2 chili fino a 550 chili a ettaro. La gestione e il controllo delle operazioni di semina con sistema elettronico Genius Master a comunicazione ISOBUS, forniscono funzioni di Precision Farming, come semina a dose variabile e controllo automatico delle sezioni.

combinata Maschio Gaspardo

 

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio