Nel corso delle giornate dedicate alla stampa internazionale a Magdeburgo, a cui anche la rivista Trattori ha preso parte, Väderstad ha svelato il nuovo coltivatore a denti portati Cultus HD, nuova punta di diamante della sua stratificata di attrezzi agricoli dedicata alla lavorazione del terreno. Il Väderstad Cultus HD è stato progettato per non scendere a compromessi per quanto riguarda l’esatta precisione della profondità e le elevate prestazioni sul campo. Il coltivatore a denti portati Cultus HD è disponibile con larghezze di lavoro di 4,25 o 5,25 metri. Può lavorare fino a 30 cm di profondità ed è dotato di tre assi portadenti, con una distanza tra i denti di 27 cm. Il cuore della macchina, tuttavia, è costituito proprio dai nuovi denti per impieghi gravosi.

Väderstad Cultus HD: se c’è un ostacolo, lo salta a piè pari

“Con una forza di rilascio fino a 680 kg, il Cultus HD manterrà la profondità in un’ampia gamma di condizioni”, ha sottolineato Wolfram Hastolz, Direttore della divisione Tillage Product Management durante la presentazione a Magdeburgo. Non va dimenticato, poi, che un indicatore chiave delle prestazioni di un dente di un coltivatore è la sua capacità di mantenere sempre una forza elevata verso il sottosuolo. Ed è proprio su questo terreno che, letteralmente, le tecnologie brevettate da Väderstad per il nuovo attrezzo entrano in gioco. Se incontra un ostacolo pesante, il dente del Cultus HD è infatti in grado di uscire completamente dal terreno per superarlo.

Potrebbe interessarti

Väderstad Carrier, coltivatore sempreverde

Väderstad ha introdotto il coltivatore Carrier nel lontano 1999. Un concetto che si rinnova continuamente e che, oggi, rappresenta ancora un punto di riferimento nella minima lavorazione. Il coltivatore a dischi Väderstad Carrier permette infatti di spaziare dalla lavorazione superficiale con una pr…

Quando rientra nel terreno, tuttavia, mantiene tutta la sua potenza per tornare rapidamente in posizione di lavoro. In questo modo il Cultus HD è in grado di garantire una precisione di profondità estremamente accurata, con risultati di lavorazione eccellenti su tutto il campo. La profondità viene impostata dalla cabina, è dotato di un bloccaggio idraulico dell’ala e il nuovo sistema di regolazione automatica del livellamento Dynamic Control ne migliora le prestazioni. Il sistema di regolazione automatica Dynamic Control della livellatrici, inoltre, assicura che queste lavorino sempre in posizione ottimale, eliminando la necessità di una regolazione manuale così che il conducente non debba preoccuparsi delle importanti prestazioni di livellamento.

Il nuovo attrezzo può essere equipaggiato con una gamma completa di punte Väderstad e steli MixIn di alta qualità, progettati, testati e prodotti presso la fabbrica di ricambi originali del produttore tedesco. Ma acquistarlo ci sarà da aspettare ancora un po’. Il nuovo coltivatore a denti portati Väderstad Cultus HD 425-525 entrerà in piena produzione soltanto tra un anno, nell’autunno del 2023.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati