CrossCutter Disc Aggressive, la lavorazione ultra-bassa del terreno secondo Väderstad
Il produttore svedese ha ampliato ulteriormente l'offerta delle sue attrezzature da combinare ai coltivatori Carrier. Ora è disponibile in due misure: una da 450 mm e una da 510 mm, con diverse profondità di lavoro
Prosegue l’offensiva sferrata da Väderstad sul campo della lavorazione del terreno, ora più “aggressiva” che mai: il produttore tedesco, nel corso dell’evento in cui ha presentato alla stampa europea le sue ultime novità di prodotto, ha annunciato anche l’ampliamento delle attrezzature dedicate al segmento delle lavorazioni ultra basse con l’arrivo del CrossCutter Disc Aggressive. Si tratta di uno strumento lanciato per la prima volta nel 2017, che consente una lavorazione intensiva ultra-sottile del terreno a velocità di lavoro elevate. Questo grazie anche al profilo affilato delle lame TrueCut (non presente sulla versione base dell’attrezzo) che garantisce una maggiore capacità di penetrazione in condizioni di campo difficili.
Il CrossCutter Disc Aggressive è disponibile in due misure: 450 mm per una profondità di lavoro di 2-3 cm con la gamma di coltivatori a dischi Carrier e 510 mm per una profondità di lavoro di 3-5 cm con Carrier XL. Entrambe possono essere utilizzate a velocità di lavoro fino a 20 km/h. Proprio come il modello base, il CrossCutter Disc Aggressive può essere montato sul versatile coltivatore a dischi Carrier. Poiché ogni CrossCutter Disc è montato individualmente sul proprio braccio sospeso in gomma, segue il profilo del terreno, garantendo risultati molto uniformi.
“Il CrossCutter Disc Aggressive agisce in modo più aggressivo su residui pesanti come mais insilato, steli di colza o stoppie di girasole. Ciò contribuisce ad accelerare la decomposizione”, ha sottolineato Magnus Samuelsson, Concept Developer di Väderstad. “Con il CrossCutter Disc Aggressive la nostra linea di dischi per la lavorazione ultra-breve è completa. Anche se ha una forma più aggressiva rispetto all’originale, opera comunque a profondità di lavoro ridottissime (2-5 cm) e sposta una quantità di terreno sostanzialmente inferiore rispetto a un disco convenzionale. Il che, tradotto, significa minor consumo di carburante, pur mantenendo un’elevata velocità di lavoro e garantendo comunque una miscelazione intensa”, ha poi concluso.
Il nuovo attrezzo, che sarà disponibile da novembre 2022, è stato presentato all’interno della Väderstad Farm, non lontano da Magdeburgo, un’azienda agricola di 50 ettari con una sala macchine di 800 m2 per le dimostrazioni sul campo e i corsi di formazione per personale, agricoltori e operatori. All’interno della sala macchine, tra l’altro, è stato costruito un classico cottage svedese rosso con angoli bianchi, utilizzato come ufficio, per le nostre radici.