Crosetto Rimorchi: il nuovo dumper con cassone in alluminio
Crosetto Rimorchi rilancia ancora una volta nel segno delle portate. Il costruttore di Marene continua la sua strategia aziendale per differenziarsi nel mercato dei rimorchi agricoli: dopo il rimorchio rallato a quattro assi di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo, ora a tenere banco è il lancio di un nuovo dumper a tre assi […]
Crosetto Rimorchi rilancia ancora una volta nel segno delle portate. Il costruttore di Marene continua la sua strategia aziendale per differenziarsi nel mercato dei rimorchi agricoli: dopo il rimorchio rallato a quattro assi di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo, ora a tenere banco è il lancio di un nuovo dumper a tre assi con cassone in alluminio.
Cassone in alluminio: minore tara significa maggior portata
Omologato Mother Regulation, il nuovo dumper a tre assi offre una massa complessiva di 34 tonnellate. Tenendo conto del cassone in alluminio, la portata netta diventa molto interessante. In verità, si tratta di un ‘ritorno alle origini’ in cui il costruttore, in fase di forti investimenti per nuove tecnologie produttive, sta progettando e costruendo nuovi modelli.
Precisamente, il cassone ha una struttura in acciaio e sponde in alluminio. La sezione è conica, ossia la larghezza posteriore è leggermente più larga di quella anteriore. Rimanendo nella sagoma limite di 2,55 metri di larghezza, con tale accorgimento il materiale scende più rapidamente. Soprattutto con insilati e, più in generale, quando il tasso di umidità è elevato.
Crosetto Rimorchi: c’è sempre spazio anche per la personalizzazione
Le tre misure standard a disposizione degli utilizzatori sono di 6,50, 7,00 e 8,00 metri. Come sempre quando si parla di Crosetto Rimorchi occorre tenere conto che il costruttore è in grado di personalizzare l’allestimento in modo sartoriale. Teli copri/scopri, spondine idrauliche, sovrasponde, scarico per cereali sono all’ordine del giorno.
Fra i must del costruttore c’è sicuramente lo studio di macchine che siano in grado di garantire un’elevata portata utile. Ma non solo. Oltre alla portata, fra le priorità della Crosetto Rimorchi c’è la sicurezza di guida che si concretizza con macchine stabili e ben bilanciate. Il telaio è infatti identico alla serie CMR, cavallo di battaglia del costruttore piemontese, che si caratterizza per l’impiego di profili tubolari con elevato momento di inerzia.
Nuovo dumper con cassone in alluminio, progettato per lavorare
Una soluzione che, oltre a garantire lo spostamento del peso verso il basso, permette di avere una rigidità superiore rispetto ad altre soluzioni con longheroni e traverse con profili aperti. Le sponde in alluminio garantiscono la necessaria leggerezza senza però rinunciare alla robustezza data dalla struttura in acciaio. Una macchina che, come il precedente rimorchio a quattro assi, riuscirà a farsi apprezzare da tutti gli utilizzatori del settore per la sua elevata produttività nella logistica aziendale.