Oltre alla drammatica siccità che ha messo in ginocchio migliaia di agricoltori, un’altra piaga flagella le campagne lombarde: quella dei furti che, ciclicamente, interessano il parco macchine di numerosi operatori. Come avvenuto nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 luglio 2022 a Bottaiano, frazione a forte vocazione agricola del comune di Bottaiano, in provincia di Cremona.

Stando a quanto ripreso dalle videocamere di sorveglianza (che in pratica hanno testimoniato tutti i passaggi del colpo), i malviventi avrebbero fatto irruzione all’interno della proprietà privata dell’azienda a notte fonda, intorno alle 2.30, dopo che i dipendenti dell’allevamento (con circa 1.300 vacche da latte) avevano finito il turno di lavoro. Appostata nei dintorni per tenere d’occhio i movimenti dei lavorati, la banda – i cui membri erano camuffati con cappucci e mascherine anti-covid, è poi passata all’azione tentando di rubare una grossa macchine operatrice utilizzata per le manovre nei pressi dell’impianto di biogas aziendale.

Dopo aver desistito con il mezzo pesante a causa delle complicazioni subentrate, i malviventi hanno rivolto la loro attenzione su un trattore Massey Ferguson parcheggiato lì vicino, che è stato rubato insieme al lanciapaglia che trainava. I danni, stando a una prima stima, ammonterebbero a oltre 60mila euro. Le immagini raccolte dal sistema di videosorveglianza sono al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno cercando di ricostruire gli spostamenti della banda dopo la fuga nelle campagne in provincia di Cremona.

In primo piano

Articoli correlati