Cosmeco, “muovere la terra” con precisione
Cosmeco si è specializzata nella costruzione di attrezzature per la modellazione del terreno. Una gamma completa che parte da “semplici” scavafossi mono e biruota per arrivare a frese per strade e vivai, copritunnel e rincalzatunnel, baulatrici e pacciamatori. Macchine spesso complesse pensate per lavorazioni di precisione legate a colture specializzate come, ad esempio, tutta la […]
Cosmeco si è specializzata nella costruzione di attrezzature per la modellazione del terreno. Una gamma completa che parte da “semplici” scavafossi mono e biruota per arrivare a frese per strade e vivai, copritunnel e rincalzatunnel, baulatrici e pacciamatori. Macchine spesso complesse pensate per lavorazioni di precisione legate a colture specializzate come, ad esempio, tutta la quarta gamma. Una storia nata nel 1980 nella città di Ostiglia, fra Mantova e Verona, e che si sviluppa molto velocemente grazie a scelte progettuali che hanno sempre seguito la ricerca della qualità. La vicinanza con il bacino produttivo agricolo del mantovano ha permesso a Cosmeco di sviluppare ben presto una serie di attrezzature espressamente dedicate a questo settore.
I copritunnel Cosmeco
Fra le attrezzature più interessanti sviluppate dal costruttore di Ostiglia ci sono sicuramente i copritunnel e i rincalzatunnel. Disponibili sia in versione meccanica che idraulica, queste attrezzature sono fondamentali per l’agricoltura protetta. Permettono infatti una rapida costruzione dei tunnel per consentire la forzatura e semi-forzatura delle colture anticipandone la raccolta.
Cosmeco punta alla massima semplicità grazie a una struttura molto semplice che permette di regolare in modo rapido ed efficace sia l’altezza che la larghezza. La stesa del telo avviene in modo molto efficiente grazie a due frese su ciascun lato. Queste ultime lo rincalzano e lo fissano al suolo. Ne risulta quindi un tunnel resistente ed efficace allo scopo.
Baulatrici e pacciamatori per un ciclo completo
La gamma proposta da Cosmeco comprende anche baulatrici e pacciamatori. L’azienda italiana si colloca quindi fra diverse importanti realtà che si dedicano a questo mercato così specializzato. La gamma proposta dal costruttore spazia da modelli molto compatti per un impiego in serra con trattori specializzati fino a grandi modelli per campo aperto. Anche con varianti, nel caso delle baulatrici, nate appositamente per terreni umidi. Le macchine per la pacciamatura risentono positivamente dell’esperienza di Cosmeco nelle macchine copritunnel. La polivalenza e flessibilità che sono nel DNA dell’azienda italiana permettono ai pacciamatori di lavorare non solo in condizioni molto differenti ma anche di essere accoppiate alle baulatrici. Questo permette di avere delle vere e proprie combinate che ottimizzano la resa nella coltura.