Non intende finire il filotto di novità che Fendt vuole rilasciare nel 2022: nel contesto dell’evento stampa internazionale con il quale è stata lanciata la nuova gamma degli amatissimi 700 Vario, sono state svelate anche le nuove Corus 500, parte del segmento di mietitrebbie con potenze fino a 260 cv del brand. Con una larghezza di lavoro delle testate fino a 7,60 m e progettate come modello base per le aziende agricole europee che si affidano all’automeccanizzazione, per l’occasione porteranno in dote un discreto pacchetto di novità. A partire dalle diverse varianti di attrezzature installabili, che permettono agli operatori di lavorare su un’ampia varietà di colture, fino ad arrivare alle migliorie per le barre falcianti e al nuovo sistema di trebbiatura Fendt Multi Crop Separator (MCS) plus.

Fendt Corus 500, la meccanica. Tra tradizione e innovazione

La Fendt Corus 500 sostituisce i precedenti modelli Fendt 5185 E e Fendt 5225 E. La serie 500 copre la gamma di potenza da 185 CV a 260 CV con i modelli Fendt Corus 518 (185 CV), Fendt Corus 522 (225 CV) e Fendt Corus 526 (260 CV). Il motore AGCO Power a 4 cilindri con una cilindrata di 4,9 l alimenta la Fendt Corus 518. I modelli Fendt Corus 522 e 526 sono dotati di un motore AGCO Power a 6 cilindri da 7,4 l di cilindrata. Entrambi i motori soddisfano la norma europea sulle emissioni Stage V con un filtro di ossidazione diesel (DOC) combinato con un catalizzatore in Crossversal Structure Design (CS) e il ricircolo del gas di scarico (EGR). Nuova trasmissione

Per la prima volta, la nuova trasmissione elettro-idrostatica è già disponibile per i modelli base. Il comando elettro-idrostatico reagisce in modo particolarmente sensibile e rapido agli impulsi di velocità. Le due modalità per campo e strada controllano la velocità in modo intelligente. In modalità strada, la Fendt Corus 500 riduce il regime del motore e quindi consuma meno carburante. In modalità campo, la velocità massima è garantita in base alle esigenze.

La cabina, un centro di comando completamente rivisto

La cabina, già nota dal modello Fendt 5225 E, è stata notevolmente ristrutturata. I conducenti utilizzano il joystick multifunzione per controllare, tra l’altro, la velocità, la testata o il tubo di scarico della Fendt Corus 500. Per lavorare in modo ergonomico, questo joystick è collegato direttamente al bracciolo. Il controbattitore e i vagli sono ora controllati direttamente dalla cabina. Il computer di bordo e le due telecamere opzionali garantiscono una panoramica ottimale. L’ampio vetro panoramico e le nuove luci di lavoro nella parte anteriore garantiscono una visibilità ottimale.

Per la prima volta in questo segmento di prestazioni, la barra falciante PowerFlow e la barra falciante FreeFlow con una larghezza di lavoro fino a 7,60 m sono disponibili per tutti i modelli della serie Fendt Corus 500. Entrambe le testate sono collegate al canale di alimentazione mediante gli attacchi della piattaforma di taglio WorldWide Hook Up. Ciò consente di collegare in modo flessibile tutte le barre disponibili e compatibili.

Potrebbe interessarti

Le barre falcianti, caratterizziate da design solido e intervalli di manutenzione ridotti, presentano ora il controllo automatico dell’altezza di taglio e il comando TerraControl II, entrambi gestiti direttamente dalla cabina. La barra falciante Fendt PowerFlow, con una larghezza di lavoro fino a 6,20 m e una coclea opzionale per la colza, può essere inoltre utilizzata in modo flessibile in diverse colture. Il raccolto viene trasportato alla coclea attraverso i nastri. I nastri alimentano il piano di lavoro in modo particolarmente uniforme. Inoltre, è disponibile l’azionamento per barre Heavy Duty per ampie larghezze di lavoro o barre con elevata potenza di azionamento.

Fendt Multi Crop Separator, la trebbiatura per ogni esigenza

Il sistema di trebbiatura Fendt Multi Crop Separator (MCS) plus è disponibile come optional per tutti i modelli della serie Fendt Corus 500. È già noto dai modelli Fendt della serie L. L’elevata area di separazione garantisce la separazione della maggior quantità possibile di granella prima che il raccolto raggiunga lo scuotipaglia. Il controbattitore regolabile consente un’elevata produttività sia in condizioni asciutte che in condizioni difficili con paglia lunga o condizioni di raccolta umide

Il modello Fendt Corus 518 è disponibile con un serbatoio per cereali da 5.200 l e una capacità di scarico di 72 l/s come standard. Per i modelli Fendt Corus 522 e Fendt Corus 522 MCS è possibile scegliere opzionalmente un serbatoio per cereali da 6.500 l. La capacità di scarico è quindi di 85 l/s. Le dimensioni di serbatoi per cereali e capacità di scarico sono quindi due.

I clienti possono scegliere tra i pneumatici 620/75 R30, 650/75 R32, 710/75 R32 e 800/65 R32 per le ruote anteriori. Per l’asse posteriore sono disponibili le versioni 400/70 R20 e 460/70 R24. Ciò consente agli agricoltori di reagire in modo flessibile alle esigenze locali per quanto riguarda la larghezza esterna e di ottenere la massima area di contatto possibile. Ed è proprio per questo scopo che è disponibile la trazione integrale.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati