Contoterzisti, cambio ai vertici di Unima Ferrara
All'assemblea hanno partecipato più di 200 aziende locali. All'unanimità è stato eletto Daniele Andreella come nuovo presidente
L’importante risultato ottenuto con l’istituzione dell’albo regionale degli agromeccanici dell’Emilia-Romagna, i primi bandi dedicati al settore e la nuova programmazione Pac con i Complementi di Sviluppo rurale. E poi l’approvazione del bilancio 2022, una relazione sulle novità tecniche e fiscali che riguardano il settore dei contoterzisti, ma anche il rinnovo delle cariche sociali, con l’elezione, tra l’altro, del nuovo presidente che ha preso il posto di Raffaele Viaggi, giunto al termine del suo mandato decennale.
È stata tanta la carne al fuoco durante l’assemblea ordinaria dei soci di Unima Ferrara (Unione Nazionale Imprese di Meccanizzazione Agricola, aderente a Cai Agromec), che si è svolta lunedì 20 febbraio 2023 a partire dalle 15 al ristorante Ottocento da Daio a San Vito di Ostellato (Fe). All’assemblea hanno partecipato più di 200 aziende locali. All’unanimità è stato eletto come presidente della sigla dei contoterzisti ferraresi Daniele Andreella.
Potrebbe interessarti
I Contoterzisti sono centrali nella diffusione dell’agricoltura di precisione. Ma i fondi regionali non sono abbastanza
Contoterzisti ferraresi, è Andreella il nuovo presidente
«Sono soddisfatto del percorso fatto in questi dieci anni – dichiara Viaggi – l’associazione è cresciuta molto con un aumento significativo degli associati anche grazie ai sempre maggiori e innovativi servizi offerti, senza dimenticare l’inaugurazione della nuova sede. Risultati ottenuti con il duro lavoro di tante persone ma un ringraziamento particolare va al direttore di Unima Ferrara e vicepresidente nazionale di Cai Agromec Michele Pedriali».
Durante la riunione sono state anche approfondite la centralità del ruolo dei contoterzisti nell’agricoltura di oggi e le future azioni politico-sindacali da intraprendere. Inoltre, sono state valutate le criticità del periodo, tra cui costi sempre più onerosi per le imprese agromeccaniche e la burocrazia che non dà segnali di semplificazione.
Dalle 18 si è svolta la parte pubblica dell’assemblea, durante la quale intervenuti il presidente nazionale di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina, i deputati Davide Bergamini e Mauro Malaguti (componenti della Commissione Agricoltura della Camera), il presidente della Fondazione Navarra Nicola Gherardi Ravalli Modoni ed Emanuele Radicetti, docente e ricercatore del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell’Università di Ferrara. Partner dell’iniziativa sarà Agroservizi S.r.l. che presenterà i propri marchi.