Qual è il ruolo dei contoterzisti all’interno del variegato panorama dell’agricoltura italiana? È per rispondere a questa domanda, ora più che mai cruciale in un momento storico come quello che l’Italia sta vivendo tra rinnovamento digitale del settore primario e crisi energetica, che l’Osservatorio Smart AgriFood ha deciso di indagare attivamente sul ruolo dei contoterzisti nell’innovazione del settore agricolo italiano. E lo ha fatto lanciando un sondaggio rivolto a tutti gli operatori di settore attivi nelle attività per conto terzi: l’indagine è rivolta infatti a tutte le aziende agromeccaniche ed ha come obiettivo quello di comprendere il loro approccio all’innovazione digitale e le opportunità di sviluppo presenti sul campo, nonché l’analisi delle barriere riscontrate alla piena attuazione dei progetti aziendali.

Anche UNCAI (Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici ed Industriali), che patrocina l’Osservatorio Smart AgriFood sin dal suo primo anno di attività, ha invitato tutti i contoterzisti a partecipare all’indagine. La compilazione del format, che è disponibile a questo indirizzo, richiede meno di dieci minuti. Come si può leggere nella pagina del sondaggio, le risposte verranno salvate in automatico durante la compilazione e, se necessario, sarà possibile ripercorrere a ritroso il questionario per modificarle. In più è possibile interrompere il questionario e riprenderlo in un secondo momento accedendo allo stesso link.

Potrebbe interessarti

Le risposte saranno trattate con la massima riservatezza: l’Osservatorio pubblicherà solo i risultati aggregati e le risposte saranno utilizzate esclusivamente con finalità statistiche. Nessun dato puntuale relativo alle singole compilazioni sarà diffuso singolarmente. Per qualsiasi necessità o per qualsiasi dubbio legato alla compilazione oppure se ci fossero problemi a terminare il questionario l’Osservatorio ha invitato i partecipanti al sondaggio a contattare l’indirizzo e-mail: f.maffezzoli@unibs.it (TrattoriWeb non è in alcun modo correlato al questionario pertanto non sarà di alcuna utilità scrivere al nostro indirizzo di posta).

Va ricordato che l’Osservatorio Smart Agrifood è un’iniziativa del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia e nasce come polo di ricerca per analizzare le dinamiche innovative che stanno interessando il settore agricolo e agroalimentare del nostro Paese. L’Osservatorio, tra l’altro, ha partecipato anche alla prima tappa dell’Innovation Agri Tour 2022, il ciclo di incontri tematico organizzato dalla nostra testata.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati