Continental si concentra sul business agro e sulla smart farming

Continental rinnova il suo impegno nell’agricoltura progettando soluzioni innovative grazie ai suoi driver di sviluppo tecnologico che sono la digitalizzazione, la connettività e la sostenibilità. “La smart farming è la materia prima per i campi del futuro – ha dichiarato Hans-Jürgen Duensing, membro dell’executive board di Continental e responsabile per le attività off-highway – I nostri clienti possono già raccogliere i frutti del nostro lavoro di sviluppo coltivando i loro campi in modo più efficiente e conveniente e con un grande beneficio per l’ambiente. Abbiamo lavorato negli ultimi anni per porre le basi di questa evoluzione del nostro progetto di sviluppo tecnologico”.

Tecnologia Continental per robot e droni dell’agricoltura di domani

L’attenzione si concentra sui sistemi per migliorare l’efficienza operativa dei macchinari e del suolo e sulla trasparenza dei processi di lavoro. “Esaminiamo l’intero sistema in modo olistico. Allo stesso tempo l’agricoltura rispettosa dell’ambiente è al centro dei nostri sforzi. Sviluppiamo idee per prodotti e sistemi intelligenti e li implementiamo in modo coerente – ha precisato Duensing – L’agricoltura di precisione svolge un ruolo decisivo in questo senso. In qualità di partner dei costruttori del settore, Continental sta fornendo un nuovo importante slancio alla smart farming con le sue tecnologie intelligenti“.

Nel dettaglio, l’azienda configura componenti per droni e sviluppa robot che potrebbero essere utilizzati anche sul campo e che sono dotati di diverse applicazioni, di sensori e di telecamere. L’unità denominata LIDAR, ad esempio, misura le distanze utilizzando il tempo di trasmissione di uno o più impulsi laser. I sensori ambientali 3D Flash LIDAR di Continental potrebbero anche essere utilizzati dai droni per raccogliere dati completi sulle condizioni di campi e colture. Un robot porta attrezzi consente un utilizzo modulare per scopi agricoli e funziona in modo autonomo, può essere utilizzato in combinazione con altre macchine per numerosi compiti, ad esempio per il monitoraggio della crescita delle colture, per il diserbo o semina localizzata. Per queste attività sono necessari sensori multispettrali o termografici basati su telecamere e Continental dispone del know-how necessario per il funzionamento sicuro dei veicoli del futuro che lavoreranno in autonomia sul campo.

Continental, il settore agricolo al centro dello sviluppo della società

Le competenze di Continental abbracciano una vasta gamma di comparti, consentendole di garantire in modo flessibile e rapido lo sviluppo di nuove soluzioni su misura per le esigenze dell’agricoltura. L’aumento degli investimenti nelle infrastrutture e i cambiamenti nella produzione agricola e nel commercio avranno un impatto globale. A questo proposito, l’importanza di macchine e sistemi di produzione efficienti continuerà a crescere in futuro, poiché l’economia agricola sarà ancora più strettamente interconnessa con sviluppi e tendenze, come ad esempio l’urbanizzazione.

Il settore agricolo guiderà l’espansione dell’economia circolare in virtù della conseguente domanda di soluzioni agricole sostenibili. L’economia circolare assicura che le risorse rilevanti per il settore siano riutilizzabili e rese disponibili per un uso produttivo. Di conseguenza, sarà possibile ridurre la domanda di risorse naturali. Tutto questo sarà a beneficio della capacità produttiva, dell’efficienza nell’irrigazione e migliorerà il rapporto costo-efficacia delle aziende agricole.
Automazione, soluzioni telematiche, trasferimento sicuro dei dati e flussi di materiali controllati in modo efficiente consentiranno agli operatori di macchine agricole e agli agricoltori di personalizzare la configurazione dei loro macchinari e adattarla alle loro particolari situazioni. Continental offrirà applicazioni specifiche al cliente per questi scopi che promuovono la gestione sostenibile e riducono lo spreco di risorse.

smart farming

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati