Connettori elettrici, PEI-Genesis scende in campo con le soluzioni dedicate al settore agricolo
L'azienda americana, nel solco delle spinte 4.0 che stanno rendendo il settore primario e i macchinari agricoli sempre più interconnessi, è scesa in campo con una soluzione modulare, adatta alle diverse esigenze delle imprese. Parla Tom Borland, Country Manager per il Regno Unito e l'Irlanda
In linea con in cambiamenti che hanno investito il settore primario negli ultimi anni, rendendolo sempre più digitale e interconnesso, il produttore di cavi e connettori americano PEI-Genesis, tra i leader nel settore di riferimento, è sceso in campo con soluzioni dedicate al mondo della meccanizzazione e della telematica agricola. Grazie a un’ampia gamma di connettori elettrici, dalle caratteristiche più disparate, PEI-Genesis è quindi in grado di affiancare le aziende agricole in piena trasformazione tecnologica: dai droni di monitoraggio che analizzano i terreni agricoli, passando per sensori che monitorano le condizioni del suolo, fino ad arrivare ai veicoli agricoli senza conducente che raccolgono i raccolti, sono tante le possibili applicazioni su cui potranno essere installati per permettere il corretto trasferimento di dati. Il produttore americano ha fatto quindi una panoramica su questo segmento e sulle sfide che lo attendono tramite le parole di Tom Borland, Country Manager per il Regno Unito e l’Irlanda di PEI-Genesis.
PEI-Genesis, focus sulle trasfromazione dell’agricoltura
Il cambio di paradigma che ha investito il settore con le nuove tecnologie 4.0 porterà le aziende agricole nei prossimi cinque anni a fare un uso crescente di tutto, dai droni e i sensori di campo, alle attrezzature di raccolta autonome e le unità GPS montate in cabina.
In vista di questo cambiamento, gli agricoltori devono aggiornare alcune delle loro attrezzature elettriche. Un componente che può essere facilmente trascurato in questo processo è l’umile connettore. I connettori sono già ampiamente utilizzati in tutto il settore agricolo e sono responsabili della fornitura di energia, del collegamento delle telecamere agli schermi nella cabina del trattore e dell’invio di segnali di controllo agli attrezzi di raccolta da parte degli operatori. Mentre i connettori utilizzati nelle attrezzature agricole sono già progettati per gestire un’ampia varietà di condizioni difficili, è essenziale che i connettori utilizzati nelle aziende agricole del futuro siano adatti allo scopo anche in prospettiva.
Potrebbe interessarti
Agricoltura 4.0, grazie agli strumenti smart raddoppia la superficie coltivata. Ora vale 1,6 mld €
Un connettore per ogni esigenza
Mentre un connettore in acciaio inossidabile è utile per la schermatura del calore, il suo peso può renderlo meno favorevole per le applicazioni dei droni. Allo stesso modo, mentre un connettore di plastica o composito offre un peso ridotto e un connettore robusto, intrinsecamente resistente alla corrosione e agli agenti chimici, la plastica può diventare fragile in caso di prolungata esposizione all’esterno e al calore del sole. In alcuni casi, un equilibrio potrebbe essere raggiunto con un connettore in alluminio con una placcatura in nichel chimico, che fornisce un connettore metallizzato a basso peso solido e durevole.
Tenuto conto di questa crescente complessità, gli agricoltori devono prendere in considerazione la capacità di trasferire efficientemente la potenza e i dati ad alta velocità. Questo può richiedere cavi in fibra ottica ad alta larghezza di banda in grado di raccogliere ed elaborare i dati provenienti da tutti i sensori e i segnali di controllo wireless dall’operatore remoto.
Potrebbe interessarti
Kubota punta sui robot volanti per la raccolta della frutta: investiti 20 milioni di dollari in Tevel
L’offerta di PEI-Genesis
Nei prossimi anni diventerà vitale che gli agricoltori scelgano il connettore corretto in tutta l’azienda agricola intelligente, per tutto, dai sistemi di illuminazione e di alimentazione, allo sterzo e al movimento, al monitoraggio e al controllo, ai segnali di dati, all’apparato propulsore e alle interfacce della cabina. Al livello più elementare, questi connettori saranno variazioni degli attuali connettori Ethernet M12 in stile cilindrico, preferiti per la loro struttura robusta, oltre a quelli con design a baionetta, push-fit e a rilascio rapido che rendono più facile lo sgancio quando si indossano i guanti e con condizioni meteo a basse temperature.
Invece di perdere tempo a sfilare un connettore quando si cambia attrezzatura, gli operatori possono risparmiare tempo utilizzando un design push-pull rapido. Nell’ultimo decennio questi connettori push-pull sono diventati sempre più popolari nel settore per via della loro facilità d’uso e potremmo vederli diventare standard in molte applicazioni agricole in futuro. All’estremità più avanzata dello spettro, i connettori faranno uso della piattaforma ISO-Bus, un sistema che permette agli agricoltori di utilizzare diverse attrezzature di diversi produttori con lo stesso trattore e veicoli di traino, aumentando di conseguenza la compatibilità.
Per rendere la progettazione dei connettori ancora più a prova di futuro, PEI-Genesis è in grado di supportare i clienti nella progettazione di un gruppo di connettori completamente modulare, permettendo agli agricoltori di integrare più tipi di connettori in una singola piastra. Questo permette loro di utilizzare i connettori che soddisfano le esigenze di oggi, ma di sostituire gli inserti quando avranno bisogno di aggiornare il tipo di cavo o la configurazione dei contatti. Questo permette agli agricoltori di aggiornare i sistemi senza incorrere in ulteriori collaudi, disegni, reingegnerizzazione e costi di produzione. Via via che la transizione verso l’Agricoltura 4.0 diventa una realtà, gli agricoltori dovranno assicurarsi che le attrezzature, compresi i connettori, non diventino un costoso collo di bottiglia nel facilitare questa transizione senza problemi.