Individuazione delle soluzioni di finanziamento più idonee alle esigenze delle imprese agricole, agevolazione all’accesso agli strumenti di credito, sostegno alla crescita manageriale delle aziende e alla creazione di progetti per l’innovazione e la valorizzazione delle filiere e reti di impresa. Sono questi alcuni dei punti fondamentali alla base dell’accordo stretto tra Confagricoltura e BPER Banca per potenziare le strategie legate allo sviluppo del settore primario, favorendo quindi l’accesso degli associati a servizi specifici di consulenza, iniziative di settore e prodotti offerti dalla Banca. Tra i punti fondamentali dell’accordo c’è anche l’istituzione di un tavolo congiunto per l’analisi dei principali megatrend del settore.

Confagricoltura e BPER Banca, un accordo per il settore primario

L’intesa è stata firmata a Roma a Palazzo della Valle, sede dell’Associazione degli imprenditori agricoli, dal vice direttore generale vicario di BPER Banca Stefano Rossetti e dal direttore generale di Confagricoltura, Francesco Postorino.

“L’accordo ha l’obiettivo di facilitare per gli associati Confagricoltura l’accesso a servizi e prodotti della banca e di creare un percorso di collaborazione che coinvolge le strutture territoriali dell’associazione e i nostri specialisti”, ha esordito il vice direttore generale vicario di BPER Banca Stefano Rossetti. “Viene inoltre avviata una sinergia per lo sviluppo di progetti, la formazione e la valorizzazione delle filiere agricole. Grazie a tavoli di lavoro specifici avremo la possibilità di approfondire le esigenze del comparto agroalimentare, che vogliamo sostenere nei suoi percorsi di sviluppo.”

“In una fase economica complessa come quella che stiamo vivendo, le imprese agricole hanno bisogno di un accesso più snello al credito bancario. Il dialogo con gli istituti finanziari è molto importante per noi che siamo la più importante associazione datoriale del settore primario italiano. La collaborazione con un partner qualificato, come BPER Banca, sarà preziosa sia sul fronte dei finanziamenti, sia su quello della pianificazione di progetti di filiera e orientati all’innovazione”, ha infine commentato il direttore generale di Confagricoltura, Francesco Postorino.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati