L’addio di CNH Industrial alla Borsa Italiana sta per diventare definitivo: in una nota il gruppo ha annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione ha approvato la richiesta di delisting delle sue azioni ordinarie dal listino Euronext Milano, a Piazza Affari. La domanda, che sarà depositata oggi, segue quanto annunciato il 2 febbraio 2023, con la decisione di cancellare il titolo da Euronext Milano e di concentrare la quotazione sul NYSE. Decisione epocale per l’agrimeccanica italiana, presa in seguito a un’attenta analisi dei relativi volumi di scambio sulle due borse.

Dopo lo scorporo, nel gennaio 2022, delle attività On-Highway di CNH e la creazione del Gruppo Iveco, la maggior parte delle negoziazioni del titolo CNH si è progressivamente spostata sul New York Stock Exchange (NYSE), mettendo in evidenza un migliore adattamento del profilo di business e della base di investitori all’ecosistema statunitense. La concentrazione delle negoziazioni in un unico mercato, viene sottolineato nella nota, dovrebbe consentire una maggiore liquidità e attenzione da parte degli investitori, semplificando ulteriormente il profilo aziendale e i requisiti di conformità.

Potrebbe interessarti

CNH Industrial, i passi per il delisting da Piazza Affari

CNH Industrial ritiene che il NYSE soddisfi tutti i requisiti previsti dal regolamento della Borsa di Milano applicabile a CNH, ossia che le caratteristiche del NYSE siano equivalenti a quelle dei mercati regolamentati europei e che abbia un livello di liquidità sufficiente, garantendo anche adeguate garanzie per gli investitori. Al verificarsi di tutte le condizioni, Borsa Italiana disporrà il delisting delle azioni ordinarie di CNH e pubblicherà un avviso indicante l’effettiva uscita. Che avrà effetto non prima di 45 giorni dalla pubblicazione da parte di Borsa Italiana dell’avviso stesso.

In base alle previsioni di CNH Industrial, la quotazione unica sul NYSE sarà effettiva all’inizio di gennaio 2024. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili ai sensi della normativa vigente. Fino al giorno del delisting, le azioni ordinarie continueranno a essere quotate anche su Euronext Milano. Il Consiglio di Amministrazione e il suo Management Team hanno espresso gratitudine a Euronext Milano per essere stata la sede di quotazione della società per oltre 10 anni e sono entusiasti del proseguimento della permanenza sul NYSE.

CNH ha inoltre annunciato che il Consiglio di Amministrazione ha approvato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie, che prevede l’acquisizione graduale fino a 1 miliardo di dollari di azioni ordinarie tra l’8 novembre 2023 e il 1° marzo 2024. Finanziato dalla liquidità della società, il programma ha lo scopo di ottimizzare la struttura del capitale di CNH e di contribuire a compensare la potenziale volatilità derivante dal delisting delle sue azioni su Euronext Milano.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati