CNH Industrial, un marchio sta per ‘uscire’ dal Gruppo?
Non c’è al momento nessun comunicato ufficiale, ma la notizia arriva comunque da fonti autorevoli e tutti gli addetti ai lavori hanno ben drizzato le antenne. Una nuova operazione di scorporo, dopo Fiat Industrial e Ferrari, potrebbe interessare la galassia CNH Industrial, società controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli. Il brand al centro della […]
Non c’è al momento nessun comunicato ufficiale, ma la notizia arriva comunque da fonti autorevoli e tutti gli addetti ai lavori hanno ben drizzato le antenne. Una nuova operazione di scorporo, dopo Fiat Industrial e Ferrari, potrebbe interessare la galassia CNH Industrial, società controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli.
Il brand al centro della questione questa volta è Iveco e di conseguenza il discorso coinvolge i marchi Case IH, New Holland e Steyr. Secondo alcune indiscrezioni, l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare martedì 3 settembre nel Capital Markets Day in programma alla Borsa di New York, quando saranno annunciate le strategie del Gruppo.
CNH Industrial, verso lo spin-off per il marchio Iveco
Secondo quanto ricorda il ‘Sole 24 Ore’, i trattori sono l’unità di business più redditizia di CNH, poiché hanno margini di profitto pari al triplo del segmento camion: nel dettaglio, una cessione o uno spin-off dei veicoli commerciali, per cui si stima un ‘enterprise value’ di circa 3,4 miliardi di euro nel calcolo della somma della parti, potrebbero portare a un’elevata creazione di valore per Iveco (circa 1,6 euro per azione).
L’ipotesi di separare il business delle macchine agricole e quello dei camion per incrementare il valore complessivo del Gruppo è in piedi da tempo. Ne aveva parlato già a febbraio del 2018 l’ex CEO Richard Tobin che aveva sottolineato l’esigenza di rafforzare, prima di un eventuale spin-off, il bilancio di Iveco. Forse ora i tempi sono maturi.