Che CNH Industrial stia premendo il piede sull’acceleratore in fatto di strategie per l’agricoltura è cosa nota, rimarcata anche dal Presidente della Regione EMEA Carlo Alberto Sisto durante la nostra intervista. Ma che l’espansione del Gruppo, “riformato” in vista dello spin-off di Iveco Group del prossimo gennaio, potesse diventare in poco tempo così tumultuosa non era affatto scontato: dopo l’acquisizione di Raven Industries (agricoltura di precisione) e l’annuncio dei nuovi concept dei trattori scavallanti sviluppati da New Holland in collaborazione con Pininfarina, CNH Industrial ha infatti rivelato di aver acquisito NX9, una compagnia IT specializzata specializzata nella fornitura di tecnologie e applicazioni core ISOBUS per macchine agricole.

L’operazione – che ha portato anche alla rilevazione dei diritti di proprietà intellettuale – si inquadra nell’impulso strategico dell’azienda mirato a innovare e sviluppare prodotti più efficienti nel settore dell’agricoltura di precisione e a fornire un valore aggiunto ai propri clienti. L’operazione andrà a integrare in modo aperto funzionalità ISOBUS ottimizzate nell’architettura elettrica dei veicoli del portafoglio di prodotti per l’agricoltura di CNH Industrial, principalmente trattori e attrezzi. Questo consentirà di disporre di connessioni, comandi e controlli senza soluzione di continuità, anche per le flotte miste, nonché di velocizzare i progetti in fase di sviluppo e immettere più rapidamente sul mercato le soluzioni integrate nelle macchine.

CNH Industrial, digitalizzazione e agricoltura di precisione la ricetta per lo slancio del settore

“L’ISOBUS rappresenta per i nostri clienti una soluzione ‘plug and play’ e questa facilità d’uso è cruciale per la nostra offerta nell’agricoltura digitale”, ha affermato Parag Garg, Chief Digital Officer di CNH Industrial. “Non vediamo l’ora di accrescere le nostre attuali capacità e avvalerci dell’esperienza del team NX9, contribuendo alla nostra strategia generale finalizzata ad avvantaggiare e servire i nostri clienti e i nostri dealer in modo produttivo ed efficace”.

CNH Industrial è stata fra i primi ad adottare e promuovere l’utilizzo della tecnologia ISOBUS, un protocollo di comunicazione standard del settore che fornisce un linguaggio comune per macchine e attrezzi. In qualità di membro fondatore della Agricultural Industry Electronics Foundation (2008), che opera al fine di implementare standard elettronici compatibili a livello internazionale, l’Azienda ha compreso da tempo l’importanza di questa tecnologia, sostenendone il ruolo nella semplificazione e unificazione delle operazioni agricole meccanizzate.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati