Spira vento di novità in casa CNH Industrial. Il colosso agromeccanico ha infatti annunciato importanti cambiamenti all’interno del top management americano e europeo, finalizzati a capitalizzare le attuali opportunità di mercato. Nello specifico, Scott Harris assumerà il ruolo di Presidente del Nord America a partire dal 1° gennaio 2025 mentre Markus Müller entrerà a far parte di CNH come Presidente dell’area EMEA, con la carica che sarà effettiva a partire dal 1° marzo 2025.

La scelta di CNH per la guida delle divisioni regionali è ricaduta su Harris e Müller in base alla loro vasta esperienza e alle loro capacità. In base a quanto dichiarato in una nota, la loro leadership sarà determinante per la realizzazione degli obiettivi strategici di CNH e per il successo di queste aree. Con questo annuncio, Vilmar Fistarol lascerà la carica di Presidente del Nord America, a partire dal 31 dicembre 2024, e rimarrà in un ruolo consultivo con CNH durante la prima metà del 2025. Inoltre, Carlo Alberto Sisto lascia invece la carica di Presidente dell’area EMEA con effetto immediato.

CNH, le novità per il Nord America

Per CNH il Nord America è una regione chiave, che offre opportunità significative per i prodotti, le tecnologie e i servizi più avanzati di CNH. Scott Harris vanta un’esperienza poliedrica in tutte le attività agricole dell’azienda essendo attualmente il Presidente globale del marchio Case IH e STEYR. In Nord America, ha guidato sia l’attività di servizi finanziari di CNH Capital che sia la divisione Parts & Service. Scott Harris ha anche guidato i marchi CASE Construction Equipment, New Holland Construction e Case IH nella regione. In tutti questi ruoli di leadership, ha acquisito una conoscenza approfondita dei marchi Case IH e New Holland, delle loro reti di concessionari e dei clienti in tutta la regione.

L’agricoltura nella regione EMEA, invece, è dinamica e diversificata e richiede un’ampia gamma di soluzioni specializzate. Il portafoglio di CNH è in una posizione ideale per servire sempre più questa regione nelle sue diverse aree geografiche e tipologie di aziende agricole. Ed è proprio all’interno di questo solco che si inserisci, a partire dal 1° marzo 2025, l’arrivo di Markus Müller che entrerà a far parte di CNH in qualità di Presidente EMEA.

Potrebbe interessarti

Müller proviene dal produttore globale di motori DEUTZ AG e porta con sé una vasta esperienza industriale e commerciale. Tra i suoi ultimi ruoli si annovera quello di Chief Technology e di Chief Sales Officer, oltre a un ruolo diretto all’interno del Comitato Esecutivo. Ha iniziato la sua carriera in DEUTZ AG nel 2006 dove, prima della sua ultima nomina, ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente senior dello sviluppo prodotti e dell’assistenza tecnica ai clienti, preceduto da ruoli di leadership nella ricerca e sviluppo. Dal 2016 al 2018, Müller è stato amministratore delegato di HJS Emission Technology, dove era responsabile dello sviluppo dei prodotti, delle operazioni e delle vendite.

Dal canto suo, Stefano Pampalone, Direttore Commerciale Agricoltura, assumerà ad interim il ruolo di Presidente EMEA, in aggiunta alle sue attuali responsabilità fino al 28 febbraio. Pampalone e Müller lavoreranno insieme nei prossimi mesi per assicurare una transizione graduale nella guida della regione EMEA e delle sue attività agricole.

Marx, i commenti del CEO di CNH Industrial

“Vilmar lascerà la carica di Presidente del Nord America alla fine del 2024 dopo 34 anni di eccellente servizio, avendo avuto un impatto positivo su molte aree della nostra attività in tutte le regioni del mondo. Lascia le redini a Scott, che è la scelta naturale per guidare il Nord America”, ha dichiarato Gerrit Marx, Chief Executive Officer di CNH Industrial.

“Desidero ringraziare calorosamente Carlo per i suoi 26 anni di impegno, durante i quali ha guidato sviluppi significativi in tutte le nostre regioni, da ultimo avendo preso il timone dell’EMEA dopo il COVID e navigando in una fase difficile del ciclo agricolo. Con Stefano abbiamo un leader esperto che garantirà una transizione senza problemi fino all’arrivo di Markus il 1° marzo. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Markus nel team di CNH e siamo certi che la sua vasta esperienza industriale e commerciale porterà a significativi progressi nella regione EMEA”, ha poi concluso Marx.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati