Un 2023 senza precedenti per CNH Industrial: a livello economico-finanziario, infatti, è stato polverizzato qualsiasi record registrato dal gruppo, ora specificatamente dedicato al segmento Off-Highway da Iveco Group lo scorso anno. Spin-off che, a giudicare dai numeri, sta dando proprio i risultati sperati. Nel secondo trimestre del 2023, infatti, sono stati messi a segno ricavi consolidati pari a 6,57 miliardi di dollari (+8% rispetto al secondo trimestre 2022) e un utile netto di 710 milioni di dollari (Utile netto Adjusted di 711 milioni di dollari. Il tutto con un Risultato diluito per azione ed un Risultato diluito per azione Adjusted di 0,52 dollari.

CNH Industrial, il 2023 col vento in poppa

Mentre il cash flow assorbito dalle attività operative è pari a 139 milioni di dollari e il free Cash Flow delle Attività Industriali è pari a 386 milioni di dollari nel secondo trimestre, i ricavi di vendita netti delle Attività Industriali hanno toccato quota 5,95 miliardi di dollari (+341 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre 2022). E, nel quadro generale, ci sono stati miglioramenti significativi nel margine operativo lordo per i segmenti Agriculture e Construction, che riportano il margine EBIT Adjusted trimestrale più alto di sempre.

Potrebbe interessarti

“Il team di CNH Industrial – ha esordito il CEO Scott W. Wine – ha realizzato ottimi risultati nel secondo trimestre, capitalizzando sui favorevoli fondamentali dei mercati e su una solida esecuzione operativa. Il nostro segmento Agriculture ha registrato margini da record e, per il primo trimestre nella nostra storia, le vendite nette nel segmento Construction hanno superato 1 miliardo di dollari. CNH Business System sta diventando un vero e proprio modello gestionale per stimolare i nostri dipendenti a migliorare i processi e ridurre i costi non necessari. Stiamo continuando nell’azione di trasformazione del business e incrementando i nostri investimenti in tecnologia per orientare la crescita e migliorare i margini through-cycle”.

Per quanto riguarda invece l’intero primo semestre, chiuso al 30 giugno 2023, CNH Industrial ha registrato Ricavi consolidati di 11,9 miliardi di dollari (+11% rispetto all’anno precedente, +13% a valuta costante), utile netto di 1.196 milioni di dollari, con un Risultato diluito per azione Adjusted di 0,87 dollari, un EBIT Adjusted delle Attività industriali di 1.377 milioni di dollari e un assorbimento del free cash flow di 287 milioni di dollari (Attività Industriali). Numeri impressionanti, che fanno presagire una chiusura d’anno decisamente sopra le aspettative.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati