heading

CNH Industrial, con il suo marchio New Holland Agriculture, ha lanciato a Roma la prima edizione del programma TechPro2  incentrata sulla formazione nell’ambito delle macchine agricole.

TechPro2 è un’iniziativa globale che offre ai giovani formazione tecnica professionale con l’obiettivo di reclutare, formare e assumere personale altamente qualificato nel settore automobilistico, dei veicoli commerciali e ora anche in quello delle macchine agricole. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta il 4 dicembre presso l’Istituto Gerini a Roma, sede presso cui si svolgerà il programma delle lezioni.

Lanciato per la prima volta nel 2008, il programma è il risultato di una collaborazione tra Fiat Chrysler Automobiles S.p.A. (FCA), consociata di CNH Industrial e gli Istituti Salesiani, una congregazione cattolica che si dedica all’istruzione e alle opere missionarie in tutto il mondo. CNH Industrial ha iniziato a collaborare all’iniziativa nel 2011 per istituire corsi specifici nel settore dei veicoli commerciali, fornendo le sue competenze per la formazione degli istruttori dei programmi (Train the Trainer) e offrendo fondi e strumenti per l’insegnamento in classe, tra cui veicoli, motori, manuali tecnici e strumenti diagnostici con cui gli studenti possono fare pratica.

Complessivamente, nel corso degli anni l’iniziativa è cresciuta a livello globale e conta oggi 57 centri di formazione professionale in 10 Paesi in tutto il mondo. Oltre 9.300 studenti hanno ricevuto formazione professionale. Si tratta della prima edizione del programma TechPro2 a essere incentrata sulle macchine agricole. Per il nuovo programma, New Holland Agriculture fornirà know-how, strumenti e materiali. Il trattore T6 Auto Command di New Holland Agriculture è il mezzo adeguato su cui i ragazzi potranno mettere in pratica quanto appreso in aula.

Il primo corso, a cui si sono iscritti 20 studenti, si svolgerà a Roma e durerà 4 anni, con un focus specifico sul settore agricolo nell’ultimo anno. Al termine del corso, gli studenti riceveranno il certificato di “Manutenzione delle macchine agricole”, oltre all’opportunità di svolgere un tirocinio presso un concessionario locale affiliato all’azienda.

In primo piano

Articoli correlati